Riassunto analitico
All’interno del quadro generale identificato dagli SDGs l’intento è quello di analizzare l’evoluzione che l’obbiettivo numero cinque (la parità di genere) sta avendo nel corso degli anni, ampliandone gli orizzonti studiati fino ad oggi. Congiuntamente alla presa di consapevolezza da parte delle organizzazioni in merito all’idea di sviluppo sostenibile (CSR), si sta facendo avanti in contrapposizione il fenomeno del CSR-washing. Tale concetto è stato principalmente studiato sotto l’aspetto ambientale indagando in merito alla diffusione della pratica che ricade sotto il nome di “greenwashing”. Spesso però ci si dimentica che la sostenibilità, intesa come obbiettivo ultimo, è data dal connubio di tre pilastri quali l’ambiente, aspetto sociale ed economicità; questi dovrebbero poter coesistere sotto lo stesso tetto. L’analisi che si intende effettuare concerne al settore bancario e ha il limite geografico dato dalle maggiori banche italiane e quelle appartenenti ai maggiori stati europei. L’intento è di procedere alla misurazione di un parametro identificato dalla letteratura con il nome di “pink washing”. Tale termine dovrebbe essere accostato al nome di un’istituzione finanziaria quando questa attua una disclosure in merito all’adozione di politiche che direttamente o indirettamente mirano ad un miglioramento della parità di genere ma poi misurando si riscontrino essere poco performanti.
|
Abstract
All’interno del quadro generale identificato dagli SDGs l’intento è quello di analizzare l’evoluzione che l’obbiettivo numero cinque (la parità di genere) sta avendo nel corso degli anni, ampliandone gli orizzonti studiati fino ad oggi.
Congiuntamente alla presa di consapevolezza da parte delle organizzazioni in merito all’idea di sviluppo sostenibile (CSR), si sta facendo avanti in contrapposizione il fenomeno del CSR-washing. Tale concetto è stato principalmente studiato sotto l’aspetto ambientale indagando in merito alla diffusione della pratica che ricade sotto il nome di “greenwashing”. Spesso però ci si dimentica che la sostenibilità, intesa come obbiettivo ultimo, è data dal connubio di tre pilastri quali l’ambiente, aspetto sociale ed economicità; questi dovrebbero poter coesistere sotto lo stesso tetto.
L’analisi che si intende effettuare concerne al settore bancario e ha il limite geografico dato dalle maggiori banche italiane e quelle appartenenti ai maggiori stati europei. L’intento è di procedere alla misurazione di un parametro identificato dalla letteratura con il nome di “pink washing”. Tale termine dovrebbe essere accostato al nome di un’istituzione finanziaria quando questa attua una disclosure in merito all’adozione di politiche che direttamente o indirettamente mirano ad un miglioramento della parità di genere ma poi misurando si riscontrino essere poco performanti.
|