Riassunto analitico
I sistemi di business intelligence combinano dati operativi e storici con strumenti analitici per presentare informazioni preziose e competitive al management aziendale. L'obiettivo della Business Intelligence è quello di migliorare la tempestività e la qualità delle informazioni e consentire ai manager di comprendere meglio la posizione della propria azienda rispetto alla concorrenza .Tuttavia, nonostante la Business Intelligence si concretizzi nella possibilità di trasformare dati ridondanti, disorganizzati e disomogenei in informazioni certificate, di qualità e centralizzate e benché ciò sia necessario per garantire supporto nel processo decisionale, questa materia è una realtà poco conosciuta ed ancora utilizzata solo da una piccola parte di aziende. Solo negli ultimi anni si sta diffondendo la consapevolezza dell’importanza della Business Intelligence probabilmente a causa di processi e realtà, quali la globalizzazione e la crisi economica, che hanno costretto le aziende a rivalutare le proprie strategie di business. L’incremento della produttività, l’innovazione e l’abbattimento dei costi sono sfide che le aziende moderne si trovano a dover fronteggiare insieme alla gestione del tempo attraverso l’assunzione e l’attuazione di decisioni tempestive. A ciò si è aggiunta la nascita di Internet che ha portato le aziende ad essere inondate da informazioni, la cui gestione può risultare problematica a causa dell’entità di dati disponibili . Infatti, l’automazione, le tecnologie e gli standard crescenti hanno reso disponibili una grande quantità di dati che sono raccolti e memorizzati in appositi archivi (repository) . Per imparare dal passato e prevedere il futuro, sempre più organizzazioni stanno adottando strumenti e sistemi di Business Intelligence che possono rappresentare un faro che guida i vertici aziendali attraverso i mercati, permettendo di compiere scelte strategiche e operative rapide ed adeguate . Questa tesi è stata pensata ed elaborata a seguito di una esperienza di stage curriculare, per un periodo di 5 mesi, presso l’azienda Sanmarco Informatica S.p.a. con la successiva assunzione presso la stessa. Sanmarco Informatica consiste in una società di consulenza informatica che si occupa della vendita, implementazione e gestione di diverse tipologie di software utili per l’organizzazione interna e per i processi decisionali strategici aziendali. La società, in particolare, offre prodotti personalizzati in base alle esigenze e alle caratteristiche interne dei propri clienti, quali un software ERP per la gestione della contabilità chiamato JGalileo, un software per la gestione della produzione chiamato JMES, un software per la gestione del personale chiamato JPA e un software per l’analisi dati, utilizzato dalle aziende per il supporto decisionale strategico chiamato Qlik, di cui io mi sto occupando tutt’ora. La scelta di improntare la mia tesi magistrale su un argomento quale la business intelligence nasce, quindi, dalla volontà di poter sfruttare questa possibilità per poter approfondire e aumentare le mie conoscenze nei confronti di una materia che affronto quotidianamente a lavoro e che continua tutt’ora a sollecitare la mia curiosità.
|