Riassunto analitico
La realtà museale è fondamentale nella costruzione di percorsi didattici e comunicativi in ambito scientifico poiché dà la possibilità agli studenti e alla popolazione di vivere e toccare con mano cose a volte lette e studiate solo sui libri di testo. La possibilità di visitare un museo in cui si ha la trasposizione di concetti astratti in oggetti ed esperimenti reali, soprattutto in ambito chimico, può quindi diventare parte integrante della crescita intellettuale e formativa delle persone. Il MU-CH, il primo museo interattivo in Italia completamente dedicato alla chimica, è intitolato all’illustre figura di Primo Levi ed ha aperto ufficialmente le sue porte il 1° luglio 2022 a Settimo Torinese (TO). L’esperienza di tirocinio, finalizzata a strutturare un percorso di visita guidata alle sale espositive del MU-CH e due laboratori didattici a destinazione del pubblico scolastico all’interno del C-lab del museo, ha dato la possibilità di effettuare nel percorso di tesi una riflessione più ampia sul ruolo dei musei, sulla presenza della chimica in altre realtà museali italiane ed estere e sulla nuova realtà del MU-CH, con un approfondimento sulla figura di Primo Levi come chimico e formatore attraverso i suoi scritti. Il lavoro si conclude con la formulazione di una strategia efficace per la creazione di musei, o sezioni di realtà museali più ampie, a carattere chimico, in ambiti geografici differenti da Settimo Torinese e con finalità didattiche e comunicative incentrate sull’importanza fondante della chimica nella realtà in cui viviamo.
|