Riassunto analitico
Il presente studio ha come oggetto il tema dell’Outdoor Education applicato ai contesti educativi per la prima infanzia. La motivazione alla base di questa scelta deriva da un importante interesse personale verso l’argomento, che nasce dal contesto naturale nel quale sono nata e cresciuta e che mi ha permesso di sviluppare un agire educativo fortemente legato al contesto. Da diversi anni lavoro come educatrice in un servizio educativo che accoglie bambini da zero a tre anni che mi ha permesso di approfondire e proporre un approccio educativo fondato su alcuni principi della pedagogia del bosco, questo mi porta ad essere in formazione continua su questi temi. Finora ho sempre studiato la materia dal punto di vista degli educatori, e con l’obiettivo di ampliare lo sguardo ho scelto di porre l’attenzione sulle altre figure professionali che gravitano attorno ai progetti ispirati alla pedagogia del bosco. L’obiettivo del lavoro è quello di fornire un quadro articolato rispetto al tema dell’Outdoor Education declinata nei servizi educativi per la prima infanzia, ricercandone le origini, gli sviluppi, gli elementi teorici che ne stanno alla base e fornendo una panoramica sulle esperienze proposte nel contesto nazionale. Verranno approfonditi i concetti chiave relativi alla pedagogia del bosco e saranno indagati attraverso un lavoro di ricerca. È stata condotta un’indagine focalizzata sul valore dell’educazione in natura nei servizi per l’infanzia e sui profili professionali che si occupano di supportare tali servizi. La ricerca ha visto coinvolti sette soggetti che ricoprono ruoli differenti all’interno dei progetti, nello specifico: due accompagnatrici del bosco, tre coordinatrici pedagogiche, una delle quali ricopre anche il ruolo di supervisore e due formatori, Selima Negro e Paolo Mai. Ho scelto di intraprendere un percorso di ricerca qualitativa utilizzando come strumento l’intervista semi strutturata, al fine di poter indagare a fondo i temi ritenuti rilevanti. L’analisi dei dati si è svolta comparando i punti di vista dei soggetti coinvolti rispetto alle domande di ricerca. La tesi è articolata in tre capitoli. Il primo capitolo ricerca le origini dell’educazione in natura nella fenomenologia, permettendo di ottenere uno sguardo approfondito rispetto alle motivazioni che stanno alla base della necessità di un cambiamento all’interno dei servizi educativi. Il secondo capitolo pone il focus sugli elementi teorici che stanno alla base della pedagogia del bosco e che permettono di dare vita a progettualità innovative. Tali progettualità sono presentate alla fine del capitolo. Il terzo capitolo si concentra sul percorso di ricerca, presentando in maniera approfondita i soggetti coinvolti, la metodologia di ricerca, l’analisi dei dati e le riflessioni conclusive. Grazie a questo lavoro di ricerca è stato possibile esaminare il valore dell’educazione in natura da diversi punti di vista e indagare il profilo professionale della figura che supporta i progetti educativi ispirati alla pedagogia del bosco.
|