Riassunto analitico
La presente tesi si pone l'obiettivo di indagare le possibilità di integrazione fra educazione bilingue ed educazione motoria nel contesto di scuola dell'infanzia, sia dal punto di vista teorico, sia attraverso la progettazione, realizzazione e analisi di un'unità di apprendimento in questo ordine di scuola. Integrare i due ambiti offre la possibilità, da un lato, di sfruttare in modo approfondito il linguaggio del corpo, la mimica e il movimento per offrire input comprensibili durante la comunicazione attraverso la lingua inglese; vi è inoltre l'occasione per aumentare i momenti di espressione attraverso il corpo e le attività di movimento, allo scopo di promuovere stili di vita corretti, il benessere nel contesto scolastico, nonché accogliere il bambino nella sua interezza senza separazioni gerarchiche fra sfera cognitiva e corporea. Il capitolo I, di natura teorica, inizia col prendere in esame gli elementi neuropsicologici dell'acquisizione linguistica e le caratteristiche dello sviluppo tipico delle competenze linguistiche del bambino per poi precisare quali sono, secondo la letteratura scientifica, le caratteristiche fondamentali dell'ambiente di apprendimento per favorire l'acquisizione della lingua inglese nella fascia d'età considerata. Il capitolo II sviluppa dal punto di vista pedagogico il nucleo centrale della tesi, ovvero il tentativo di tracciare collegamenti fra il campo di esperienza "Il corpo e il movimento" e l'educazione bilingue alla luce dei principi della psicomotricità, secondo cui il corpo è il principale mezzo di espressione del bambino e rappresenta il centro del suo sviluppo psicofisico. Tali riflessioni hanno portato ad effettuare una ricerca bibliografica sull'"embodied cognition", ovvero l'insieme di teorie neuropsicologiche sviluppate negli ultimi decenni secondo cui le esperienze corporee un ruolo chiave per la cognizione e l'apprendimento in numerosi ambiti (cap. III). Il capitolo IV, infine, riporta la descrizione della progettazione, realizzazione e successiva riflessione su un'unità di apprendimento proposta dalla laureanda in una sezione mista di scuola dell'infanzia , in cui i bambini hanno sperimentato attività di accostamento alla lingua inglese attraverso attività inerenti al campo di esperienza "Il corpo e il movimento": canti corali accompagnati da movimenti, riproduzione delle andature degli animali, tradizionali giochi di regole, ricomposizione di un puzzle delle parti del corpo, esercizi di rilassamento.
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Abstract
The following dissertation aims to explore the possibility to integrate bilingual education and physical education with preschool pupils, first from a theoretical point of view and then through the description of a teaching experience. Integrating bilingual and physical education allows educators to take advantage of body language, facial expressions and movements to provide comprehensible input when communicating in a foreign language. Also, opportunities to let pupils express themselves through body movements at school can increase, contributing to promote a healthy lifestyle and wellbeing in the school environment. In chapter one, neuropsychological aspects of language acquisition during childhood are described, together with typical language development in children. Then the main features of a quality learning environment to encourage foreign language acquisition are pointed out. Chapter two develops the core of the dissertation: the exploration of relations between "Body and Movement" field of experience and bilingual education from a pedagogical point of view. Chapter three deals with neuroscientific research about "embodied cognition". According to "embodied" theories, body experience has a fundamental role in building knowledge and abilities in many areas. In chapter four there is the description of a learning unit carried out with preschool children during teaching practice. During this learning unit, children familiarised with foreign language through body movements.
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