Riassunto analitico
Il seguente elaborato si pone l’obiettivo di fornire una esposizione chiara e sintetica relativa al settore del giocattolo cercando di cogliere i cambiamenti cruciali che il mercato sta attraversando. In un mondo in rapida evoluzione, sempre più interdipendente e interconnesso, sorge spontaneo domandarsi quali saranno gli assets portanti del commercio, dove politica, tecnologia e copresenza di diverse culture saranno i driver principali che guideranno l’evoluzione del contesto socioculturale dei prossimi anni. In particolare, ci si soffermerà su alcuni sviluppi del settore del giocattolo che sono osservabili dal post pandemia ad oggi, considerando le tematiche più ricorrenti come la digitalizzazione, la robotizzazione, la sostenibilità e l’inclusione sociale. Il post pandemia ha fornito una spinta all’accelerazione di alcuni processi che erano già in corso, la digitalizzazione ha reso la cultura più permeabile e accessibile e la sostenibilità viene considerata come un mantra da perseguire ad ogni costo al fine di garantire il benessere e la disponibilità delle risorse per le future generazioni. Quella che viene definita come quarta rivoluzione industriale, ovvero la fusione tra ambiente fisico e ambiente digitale sta portando le imprese all’interno di una nuova dimensione dove il primo ostacolo sarà di tipo infrastrutturale e il secondo sarà trovare le giuste soluzioni per creare una interconnessione cooperativa e trasversale tra le macchine e gli utenti. Nella letteratura sta diventando infatti ricorrente il termine “phygital”. Le esigenze ambientali e le innovazioni tecnologiche, come l’InternetOfThings, la blockchain, gli ologrammi, l’AI, la robotica, il 6G e le stampanti 3D, costituiscono per ogni impresa una sfida senza precedenti e sono allo stesso tempo un potente arsenale di strumenti che comporteranno profonde modifiche nelle prospettive del capitalismo e della globalizzazione in quanto tutti questi fenomeni sono destinati a mutare sensibilmente il comparto dei consumi, della produzione e della distribuzione. La pandemia di Covid-19, nonostante abbia recato danni e problemi alla maggior parte dei settori dell’economia, è stata anche un fattore di spinta per l’accelerazione di tutti quei processi indicati sopra. Il presente elaborato inoltre, trattandosi di una analisi focalizzata sul settore del giocattolo, non può non tenere conto delle conseguenze dovute all’inverno demografico e al gap generazionale che si è creato tra i nativi digitali e le altre generazioni. Avendo avuto l’opportunità di svolgere due esperienze lavorative in due imprese che operano nel settore del giocattolo ritengo utile inserire alcuni temi che ho toccato in prima persona e che possono aiutare a comprendere meglio alcune dinamiche del settore. L’esperienza alla Clementoni S.p.a., una delle aziende manifatturiere leader nel mercato del giocattolo a livello internazionale, mi ha dato la possibilità di acquisire conoscenze in ambito produttivo e logistico mentre la precedente esperienza svolta alla ODS Srl, una azienda importatrice-distributrice di giochi e giocattoli, mi ha fornito le conoscenze di base per approcciarsi al mercato del giocattolo, apprezzandone le dinamiche generali ed approfondendo alcune tematiche come gli incoterms, la selezione del prodotto nei mercati di approvvigionamento, la gestione del magazzino e la conoscenza dei principali canali di distribuzione.
|