Riassunto analitico
L’obiettivo cardine che ha guidato l’ideazione e che guiderà la stesura di questo progetto è quello di rendere consapevoli i giovani studenti della complessità delle ricadute che avranno i cambiamenti climatici sulla nostra realtà quotidiana, focalizzandosi soprattutto sulla soddisfazione del fabbisogno energetico. Questo progetto intende quindi prendere in prestito l’attrattiva e le meccaniche proprie dei giochi al fine di veicolare un messaggio educativo: il cambiamento climatico è realtà. Possiamo mettere in atto strategie per ridurne l’impatto sulla nostra qualità di vita ma per farlo occorre essere ben informati e avere una visione completa del problema e della situazione. Se le giovani generazioni (ma molto spesso anche le generazioni più mature) a cui si rivolgono tali proposte cominciano a sperimentare, anche solo per gioco, situazioni e mondi dominati dagli effetti dei cambiamenti climatici e a capire che questo sarà il loro futuro, probabilmente si ritroveranno ad affrontarli in modo più coscienzioso e ragionato. Il metodo utilizzato per raggiungere gli obiettivi stabiliti si prefigge quindi di presentare gli argomenti nel modo più completo possibile, garantendo inoltre la libertà di espressione dell’esperienza personale di ciascuno e lasciando ampi spazi e tempi di dibattito all’interno del gruppo. Il progetto di tesi di laurea si svilupperà in parallelo a un tirocinio, da svolgersi presso il MUSE, Museo delle Scienze di Trento, durante il quale verrà approfondita la parte di stesura e bilanciamento delle regole del gioco.
|