Riassunto analitico
Nel processo verso la decarbonizzazione, l’idrogeno rappresenta sicuramente uno dei vettori energetici di maggior interesse. Il suo utilizzo come combustibile nei motori a combustione interna è molto promettente, in quanto può ridurre drasticamente le emissioni inquinanti del motore fino a livelli in cui possono considerarsi trascurabili. Occorre tuttavia risolvere alcune problematiche, come la bassa densità e l’estrema rapidità di combustione. Nel presente lavoro di tesi viene utilizzato un software CFD-1D per la simulazione dei motori, GT-Power; esso include un modello predittivo quasi-dimensionale per l’analisi della combustione, denominato SITurb. Tale modello è stato calibrato sulla base dei dati sperimentali disponibili in letteratura. Successivamente, il modello calibrato è stato applicato allo studio di motore 4 tempi alimentato con una dosatura magra di Idrogeno, per avere emissioni prossime a zero. Per compensare il significativo calo delle prestazioni, rispetto alla versione a benzina, si è studiata l’applicazione della stessa combustione ad un motore 2 tempi a valvole, che si è dimostrato in grado di colmare il gap di prestazioni.
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