Riassunto analitico
Sono partito dalla considerazione che nel mondo attuale, dopo varie problematiche, è aumentata l'importanza dell'impegno in ambito ambientale e sociale e quindi i potenziali clienti, coloro che consumeranno il prodotto e i dipendenti sono più propensi a scegliere aziende che si distinguono in termini di valori e che intervengono attivamente sulle tematiche che stanno loro a cuore. Per questi motivi ho fatto delle ricerche per capire esattamente quali sono i bisogni e i desideri del target di riferimento che devono essere soddisfatti, e come. Ho visto che è anche utile capire quali sono i modi più efficaci per farlo, per capire i punti di forza di ogni strumento di marketing. Suggerisco quindi nella tesi anche i mezzi migliori per raggiungere gli obiettivi nel modo più efficiente possibile. In questa tesi troverete prima un'analisi della letteratura, così come alcune interviste, per comprendere queste esigenze. Alla fine del lavoro, sono stata in grado di capire prima quali esigenze spingono un'azienda ad acquistare prodotti e servizi legati alla CSR, e poi suggerire qualche strumento di comunicazione efficace a questo scopo selezionando il più efficiente. Ho utilizzato sia la letteratura che la parte più applicativa per concludere con i bisogni e i desideri del target.
|
Abstract
I started from the consideration that in the current world, after various problems, the importance of commitment in environmental and social areas has increased and therefore potential customer, those who will consume the product and employees are more likely to choose companies that stand out in terms of values and that actively intervene on the issues that are close to their hearts.
For these reasons I made research to understand exactly which are the need of the target audience that must be satisfied, and how. I saw it is also useful to understand what the most effective ways are to do this, to understand the strengths of each marketing tool. I therefore suggest the best means to achieve the desired objectives and target as efficiently as possible.
In this thesis you will find first a literature analysis, as well as some interviews, to understand these needs. At the end of the work, I was able to first understand what needs push a company to buy products and services related to CSR, and then suggest some effective communication tool for this purpose selecting the most efficient. I have used both the literature and the more applicative part to conclude with the needs of the target audience.
|