Riassunto analitico
Poco più di tre anni fa, tra l’8 e il 9 marzo 2020, i bambini di tutta Italia si ritrovano catapultati in una dimensione quasi surreale. In questi tre i bambini italiani, come quelli di tutto il mondo, hanno fatto ciò che l’uomo sa fare meglio: adattarsi. Un forte senso di adattamento è arrivato anche da parte dei servizi educativi, che nonostante i molteplici cambiamenti di direttive rispetto alle restrizioni, hanno sempre saputo mantenere alto il livello di qualità al loro interno. Complici educatori, personale ATA, enti territoriali pubblici e privati, famiglie ed in particolare una figura essenziale per la qualità e il carattere educativo del servizio: il coordinatore pedagogico. Introdurrò dunque, all’interno del primo capitolo, la figura del coordinatore pedagogico partendo dal suo inquadramento storico, ovvero ripercorrendo le fasi della sua evoluzione dagli anni Settanta ai giorni nostri. Nel corso del primo capitolo, verrà inoltre introdotto il ruolo del coordinatore pedagogico attraverso l’indagine delle sue competenze e funzioni, concludendo verrà approfondito l’aspetto della sua identità pedagogica mediante la spiegazione di due concetti chiave: “il progetto pedagogico” e “la documentazione”. Il secondo capitolo affronterà il tema della pandemia in relazione ai servizi educativi per la prima infanzia, partendo dallo scatenarsi dell’evento pandemico, quindi dalla chiusura, fino ad arrivare ad un nuovo tipo di continuità tra scuola e famiglia, passando inevitabilmente dalle riaperture quindi dai cambiamenti che le restrizioni hanno generato, le nuove routine, linee di intervento e progettualità educative. Infine, il terzo capitolo, illustrerà una ricerca qualitativa sulla figura del coordinatore pedagogico nel distretto di Correggio, attraverso le interviste di sei coordinatrici che esporranno la loro diretta e personale esperienza di gestione dell’evento pandemico, all’interno dei servizi educativi a loro affidati. Le interviste sono state realizzate tra agosto e ottobre 2022, in parte presso i servizi di appartenenza delle intervistate e in parte tramite piattaforme online. In questo mio lavoro, attraverso anche le testimonianze dirette delle coordinatrici, cercherò di analizzare se e in che modo la pandemia da covid 19 ha influenzato la figura del coordinatore pedagogico e di conseguenza i servizi che gestisce.
|