Riassunto analitico
La transizione energetica è un evento globale di estrema rilevanza che sta mettendo a rischio la sopravvivenza di medio-lungo termine delle aziende oil&gas integrate, stimolandole di conseguenza a progettare la trasformazione del proprio business. Lo scopo di questa tesi è studiare questi cambiamenti che stanno coinvolgendo le aziende oil&gas integrate, analizzando i modelli di business con cui ambiscono affrontare la transizione energetica e le necessarie strategie riguardanti la diversificazione in business sostenibili. In questo modo risulta possibile raggruppare le aziende in base a come intendono modificare il proprio business per affrontare i significativi cambiamenti attesi nel sistema energetico. Si osserva che, mentre alcune aziende progettano una significativa trasformazione del proprio business, tramite una forte diversificazione in business sostenibili, altre invece intendono rimanere focalizzate sul business tradizionale anche nel medio-lungo periodo. Le effettive strategie messe in pratica dalle aziende risultano generalmente coerenti con la rappresentazione che queste ultime forniscono del modello di business che si impongono come obiettivo per affrontare la transizione energetica. Le aziende che progettano di adottare modelli di business basati su una forte espansione in business sostenibili, con speculare riduzione delle attività oil&gas, sembrano essere soggette a minori rischi pendenti sulla propria sopravvivenza di medio lungo-termine, e risulterebbero capaci di generare migliori risultati in futuro, in quella che sarà la prevista configurazione del settore energetico in seguito all’avanzamento della transizione energetica. Si è infine deciso di verificare se la diversificazione in business sostenibili risulta rilevante ai fini della determinazione del valore di mercato delle aziende. L’esito della verifica mostra che la diversificazione nei business sostenibili individuati non presenta ancora un effetto diretto sul valore di mercato, ma riduce in modo significativo l’importanza della value relevance dei parametri oil&gas tradizionali. Si tratta quindi di un’evidenza sul fatto che gli investitori nel settore stanno iniziando a cambiare la propria percezione sulla rilevanza del business tradizionale, considerando un probabile calo nei risultati che saprà generare in futuro, in seguito agli effetti dei fenomeni di transizione energetica ed espansione in business sostenibili.
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