Riassunto analitico
Il progetto di tesi si è focalizzato sul monitoraggio e rilevazione di non-conformità sul sistema ruota-sospensione negli autoveicoli. Tale studio si è basato su una scheda elettronica progettata da Nexion Engineering tramite la quale sono stati raccolti dati per poi essere processati in un secondo momento su computer. L'idea è quella di introdurre un sensore sulla ruota capace di raccogliere dati, analizzarli e riferire al guidatore eventuali anomalie presenti. Questo permetterebbe di anticipare l'intervento sul difetto presente. Infatti, ad oggi, i controlli sono eseguiti nel momento in cui la vettura è sottoposta ad un cambio gomme. In un primo momento ci si è concentrati sull'hardware a disposizione, analizzando i componenti ed i relativi datasheet con lo scopo di elaborare la miglior logica possibile per quanto riguarda il firmware. In un secondo momento il focus è stato posto sulla programmazione del microcontrollore a bordo del pcb: durante tale fase è stato elaborato un diagramma contenente gli stati che governano le varie funzioni implementate. In parallelo è stata sviluppata un'interfaccia grafica per permettere di interfacciarsi agevolmente col la scheda elettronica e per trasferire i dati raccolti. In ultimo, sono stati eseguiti test volti a validare l'efficacia del sistema. Si sono utilizzati diversi setup con lo scopo di valutare le casistiche in cui la scheda risulta operare in modo ottimale. La parte relativa alla validazione si è concentrata su ambiente Matlab poiché adatto alla manipolazione di matrici come alla rapida implementazione di algoritmi di Digital Signal Processing.
|