Riassunto analitico
La tesi ipotizza la realizzazione di un progetto educativo in natura rivolto a una fascia di età compresa tra i 3 e i 6 anni, fondato sulla pedagogia dell’Outdoor Education. Il contesto educativo sarà progettato completamente all’aperto, nella natura, con il supporto di una yurta utilizzata come campo-base coperto. Il progetto si pone come obiettivo un percorso educativo e didattico in natura che rappresenti un’esperienza di crescita e sviluppo, a supporto di un pensiero divergente che formi il bambino a una partecipazione attiva in connessione con il mondo naturale, a un’intelligenza emotiva, sociale ed ecologica. Il percorso proposto pone al centro la relazione del bambino con la natura e si prefigge di guidarlo a essere protagonista del suo processo di apprendimento. In tale contesto l’educatore è la figura di riferimento sempre attenta a cogliere i bisogni e desideri del bambino attraverso l’osservazione e l’ascolto attivo; accompagna e orienta il bambino alla selvatichezza interiore e l’innata fascinazione ed empatia del mondo naturale. L’educatore si prefigge di mantenere sempre alta la motivazione dell’interesse del bambino e interviene nel momento in cui un’azione può diventare pericolosa senza inibirla ma modificandola e ri-orientandola. Il primo capitolo della tesi, supportato da studi e ricerche internazionali già esistenti, espone e analizza il pensiero pedagogico, filosofico e scientifico nella storia dell’educazione all’aperto nonché gli obiettivi e i valori dell’Outdoor Education. I successivi capitoli entrano nel merito della realizzazione e della gestione del progetto e ne approfondiscono innanzitutto il pensiero educativo e didattico, che utilizza come riferimento i cinque campi di esperienza individuati dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per la scuola dell’infanzia e li mette singolarmente in relazione agli obiettivi di sviluppo e benessere del bambino educato in un contesto outdoor. A seguire la tesi entra nel merito della forma giuridica e degli ambiti amministrativi individuati per la gestione del progetto. Il terzo capitolo in particolare pone l’attenzione sul ruolo dell’ambiente nell’apprendimento. Il progetto individua il fuori come guida nel percorso di programmazione e progettazione del processo didattico di Outdoor Education e una yurta come ulteriore spazio educativo coperto. Gli ultimi paragrafi del capitolo descrivono alcuni esempi di esperienze per l’apprendimento progettate per raggiungere gli obiettivi di crescita personale e di conoscenza prefissi.
|