Riassunto analitico
I dati aziendali sono affidati al Data Warehouse, un sistema di tecnologie che li gestisce e che funge da unica fonte affidabile. La presenza di un Data Warehouse rappresenta un buon presupposto per migliorare i processi di decision making, quindi per raggiungere superiori risultati aziendali. Da qualche anno Kerakoll ha iniziato il progetto di costruzione del nuovo Data Warehouse, spinta da una causa principale: la crescita del Gruppo ha determinato il cambiamento delle esigenze di analisi, rendendo inadeguato il vecchio Data Warehouse a soddisfare le necessità più recenti sia per l’obsolescenza delle tecnologie impiegate sia per le possibilità di analisi. La tesi descrive il lavoro portato a termine relativo all’ideazione e alla costruzione del Data Mart delle Vendite, seguendo le attività come capo progetto e occupandomi della loro definizione e della loro verifica, spesso collaborando con gli altri membri del gruppo, e svolgendo parte della loro implementazione. Terminata la fase di progettazione, sono state realizzate le strutture e le procedure necessarie per integrare i dati di vendita nel Data Warehouse, rispettando la logica della struttura dimensionale già in essere. L’avanzamento delle attività ha visto la costruzione di un modello da pubblicare nello strumento di analisi, per rendere i dati fruibili in maniera intuitiva e per rispondere alle esigenze di business nel migliore dei modi. La sfida che ha accompagnato il lavoro è stata ottimizzare contemporaneamente lo spazio occupato, i tempi di alimentazione e soprattutto i tempi di interrogazione del dato. Trovare una soluzione a tali criticità ha spesso comportato dover ridefinire le logiche implementate e quindi costruire elementi nuovi. Infine, dal momento che il tema della visibilità dei dati in relazione ai ruoli aziendali non era ancora stato affrontato, sono state architettate e applicate le logiche necessarie per l’intero Data Warehouse. Il risultato ottenuto è il Data Mart delle vendite, la cui alimentazione presenta una durata accettabile in relazione agli altri Data Mart presenti. È interrogato dagli analisti attraverso lo strumento di analisi, restituendo risultati relativi alla marginalità, al budget e al target di vendita di tutte le società del Gruppo dal 2018 ad oggi, in tempi rapidi e filtrati secondo la visibilità che compete ad ogni ruolo.
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Abstract
The corporate data is ruled by the Data Warehouse, a system of technologies that manages data and represents a single reliable source. The presence of a Data Warehouse is a good premise for improving decision making processes, and therefore for achieving superior business results. Kerakoll started the project of building the new Data Warehouse a few years ago, driven by this main reason: the growth of the Group has determined the change of the analysis, making the old Data Warehouse inadequate to meet the most recent needs both for the obsolescence of the technologies used and for the analysis possibilities.
The thesis describes the work carried out about to the design and the building of the Sales Data Mart, managing activities as project manager and dealing with their definition and verification, often collaborating with other group members, and doing part of their implementation. First of all, at the end of the design phase, the necessary structures and procedures to integrate the sales data into the Data Warehouse were created, respecting the logic of the existing dimensional structure. Then, the model to be published in the analysis tool was developed, with the aim to make the data analysis intuitive and to satisfy the business needs in the best possible way. The constant challenge faced during activities was optimizing at the same time the occupied space, the feeding times and above all the data query times. Finding a solution to these critical issues had often entailed the redefinition of the logic and then the building of new elements. Finally, since the issue of data visibility in relation to business roles had not yet been addressed, the necessary logic was designed and applied for the entire Data Warehouse.
The result obtained is the Sales Data Mart, whose update has an acceptable duration in relation to the other Data Marts. It is queried by analysts through the analysis tool, returning results about to the margins, the sales budget and target of all the companies of the Group from 2018 to today, quickly and filtered according to the visibility of each role.
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