Riassunto analitico
L’elaborato affronta l’ottimizzazione del sistema di scarico di una motocicletta da competizione. In particolare, il sistema di scarico per un motore Yamaha YZ250F è stato oggetto di studio. Un modello GT-Power è stato sviluppato al fine di poter effettuare una stima degli effetti della variazione dei parametri del sistema sulla performance del motore. Una volta identificata la configurazione ottimale, il progetto ha affrontato la modellazione CAD del sistema di scarico in Solidworks. Durante questo processo, la scansione 3D in Polyworks è stata utilizzata al fine di poter realizzare un prodotto che rispettasse i limiti geometrici della motocicletta. Una volta progettato, il sistema di scarico è stato prodotto e testato, e i risultati sono stati confrontati con quelli ottenuti tramite simulazione, al fine di verificare la fedeltà del modello.
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Abstract
The project deals with the optimization of the exhaust system for a racing motorcycle. In particular, the exhaust system for a Yamaha YZ250F engine was the object of study. A GT-Power model has been developed in order to be able to predict the effect of parameter variation on engine performances. Once the optimal design configuration has been identified, the project dealt with the CAD modeling of the exhaust system in Solidworks. During this process, 3D-Scan in Polyworks has been adopted as a tool in order to be able to design a product that is compliant with the geometrical restraints of the motorcycle. Once designed, the exhaust system has been produced and tested, and the results have been compared with the simulated ones, in order to verify the model fidelity.
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