Riassunto analitico
La riconfigurazione del network logistico per la Bormioli Luigi Gruppo è nata dalla necessità di unificare tutte le spedizioni per i prodotti del tableware in un unico polo. Dopo l’acquisizione della Bormioli Rocco Casalingo, la Bormioli Luigi si trasforma in Bormioli Luigi Gruppo, e diventano i principali produttori e venditori italiani di articoli da tavola in vetro, unificando due business apparentemente simili ma che rappresentano porzioni di clienti differenti tra loro. La Bormioli Luigi ha infatti un mercato più di nicchia, con articoli di un vetro più raffinato e volumi di vendita minori rispetto alla Rocco. La Bormioli Rocco, invece, è sempre stata l’icona dei prodotti in vetro per la casa: dai vasetti “Quattro Stagioni”, alle “Frigoverre”, fino a tutti gli articoli per la tavola in vetro e vetro Opale. Insomma, quello della Rocco è un business che mira a mercati ampi, composto da un portafogli ordini molto elevato e da un numero di clienti altissimo e provenienti da tutto il mondo. È stata l’unificazione dei due business che ha visto sorgere il problema delle spedizioni dei due mondi Bormioli per uno stesso cliente. Se prima le spedizioni della Luigi erano gestite dai magazzini dello stabilimento di Parma e quelle della Rocco dai magazzini dello stabilimento di Fidenza, con questo progetto si sono volute spostare tutte le spedizioni del business del casalingo a Loghetto, magazzino cuore del progetto. Il progetto si presuppone, infatti, di ricostruire i flussi di merce uscente dalle linee di produzioni e destinati ai terzisti o ai magazzini di prodotto finito e di costruire nuovi flussi dal magazzino di Loghetto ai clienti finali. La tesi si preoccuperà di trattare argomenti di letteratura inerenti alla gestione delle scorte e alle politiche con il quale vengono gestiti i magazzini dei due stabilimenti, con un focus sempre sul magazzino di Loghetto. Inoltre verranno descritte tutte le attività svolte nella realtà per poter portare a termine il progetto e verrà fornito un esempio pratico di come è cambiata la gestione del cliente durante il progetto e dopo la sua fine.
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