Riassunto analitico
Il presente studio sperimentale coniuga differenti discipline, quali quella del marketing, del crisis management, del branding, ma anche della psicologia e della sociologia, e si interroga sulle varie connessioni e contagi di reputazione e di marca. In sostanza, l’obiettivo è quello di indagare la dimensione di contagio in una strategia house of brand tra brand appartenenti al medesimo portafoglio, esplorando in particolare l’effetto di espansione reputazionale e di ipotetico conseguente danno veicolato dai due product brand in crisi al corporate brand. Studia le reazioni degli stakeholder e dei potenziali consumatori, valutando le emozioni negative provate, la probabilità d’acquisto e l’intenzione di favoreggiare un passaparola negativo nei confronti dei brand coinvolti. La ricerca indaga e approfondisce il contagio di crisi, considerando come variabile indipendente il grado di fit coinvolto, dimostrando la diffusione di crisi provocata e mostrando inediti risultati che possono in qualche modo definirsi prominenti e cautelari per i protettori delle organizzazioni.
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