Riassunto analitico
Questa tesi di laurea si propone di analizzare congiuntamente i temi dei Modelli di Business e dell’Internazionalizzazione delle imprese. Si ritiene infatti che, l’incontro di questi due concetti, ancora solo timidamente analizzato nella letteratura, consenta di effettuare osservazioni utili alle imprese che operano in un mondo sempre più globalizzato. Il primo capitolo è dedicato interamente ai Modelli di Business di cui viene fatta una revisione della letteratura al fine di identificare una definizione utile al presente elaborato. Nel capitolo viene inoltre effettuata una disamina degli elementi necessari affinché un Modello di Business possa essere considerato di successo. In particolare è stata dedicata molta attenzione al tema dell’innovazione dei Modelli di Business poiché nell’ambiente in continuo movimento in cui le imprese si trovano ad operare oggi, risulta essenziale essere in grado di cambiare ed adattarsi. Queste abilità sono fondamentali proprio nell’ottica di un processo di internazionalizzazione o di espansione dove è necessario approdare in nuovi mercati spesso sconosciuti ed adeguarsi ai nuovi ambienti innovando il proprio Modello di Business. L’elaborato è caratterizzato da una crescente tangibilità. In particolare il secondo capitolo ripercorre il processo di internazionalizzazione tipicamente intrapreso dalle imprese con riferimento al fenomeno della globalizzazione. Il metodo utilizzato per descrivere il processo è stato quello di dividerlo in tre macro fasi (analisi dei mercati, scelta della modalità di ingresso, scelte strategiche sulle quattro leve del marketing mix). Queste tre macro fasi sono poi successivamente state oggetto di ulteriori scomposizioni al fine di consentire una analisi di aspetti più particolari. Questi primi due capitoli risultano propedeutici al terzo dove sono presenti elementi e connessioni di maggiore originalità ed interesse. Infatti quest'ultimo capitolo è composto di due parti: la prima dedicata all’internazionalizzazione attraverso i Modelli di Business mediante la quale è stato possibile operare un'unione dei temi sia da un punto di vista concettuale che pratico. Questa connessione ha consentito poi l’analisi dei temi dell’Open Innovation e delle Dynamic Capabilities applicati non più solamente ai Modelli di Business come avviene tipicamente, ma anche all’internazionalizzazione. La seconda parte del terzo capitolo invece, si sofferma su aspetti tanto particolari quanto attuali. L’impatto della digitalizzazione sui Modelli di Business per l’internazionalizzazione porta le conclusioni finali dell’elaborato ad affermare che non solo le imprese spesso non possono esimersi dal considerare le opportunità oltre confine ma che nella definizione dei propri Modelli di Business devono considerare anche gli strumenti all’avanguardia offerti dalle nuove ICT ed in particolare dall’e-business.
|