Riassunto analitico
L’obiettivo di questo elaborato è quello di analizzare a fondo con quali strumenti e modelli le imprese hanno cercato negli ultimi anni di raggiungere il complesso equilibrio tra il perseguimento del profitto economico e la creazione di valore allargato per diversi attori (stakeholders) che gravitano intorno all’impresa. L’ambizione della ricerca, con grande attenzione rivolta al futuro, è anche quella di analizzare nuovi approcci e filoni di pensiero con l'obiettivo di aiutare le imprese a rispondere in modo efficace ai continui cambiamenti sociali ed economici con cui dovranno confrontarsi.
Nella prima parte della trattazione si partirà analizzando i concetti di Sviluppo Sostenibile e Corporate Social Responsibility per poi passare ad un’analisi dei vari modelli sostenibili che le imprese hanno utilizzato nel corso degli anni, a partire dalle imprese sociali, passando per le B-Corp e le Società Benefit e, infine, illustrando anche il ruolo svolto dai modelli di impresa basati sull’Economia Circolare.
Nella seconda parte dell’elaborato, si passerà all’analisi e all’approfondimento di un nuovo modello di impresa chiamato Humane Entrepreneurship. Verranno descritte ed analizzate le finalità e le caratteristiche di questa teoria per comprendere gli impatti di una sua possibile applicazione sulle performance aziendali. Si cercherà, dunque, di comprendere se può rappresentare un valido approccio strategico per le imprese che hanno intenzione di perseguire i propri risultati economici senza tralasciare l’interesse nei confronti delle persone e dell’ambiente. Nella parte conclusiva del secondo Capitolo si passerà poi ad analizzare il ruolo fondamentale che sta assumendo la Finanza Sostenibile negli ultimi anni. A questo proposito, si cercherà di comprendere l’importanza del rating ESG per le imprese e di analizzare la relazione tra i Sustainable and Responsible Investments (SRI) e le Performance Finanziarie Aziendali.
Infine, mantenendo il focus sui concetti della Humane Entrepreneurship e sull’importanza degli aspetti sociali, nell’ultima parte della tesi verranno analizzati i risultati di un questionario somministrato a tredici aziende facenti parte dell’”Associazione delle imprese modenesi per la Responsabilità Sociale”. Attraverso la creazione di un modello statistico si cercherà sia di fornire alle imprese delle leve strategiche utili per implementare il modello della Humane Entrpreneurship all'interno dell'organizzazione sia di comprendere quali drivers influenzano il benessere e la felicità dei dipendenti dell'impresa.
|