Tipo di tesi |
Tesi di laurea magistrale |
Autore |
BERTELLI, VALERIA
|
URN |
etd-03212021-165932 |
Titolo |
La creazione di luoghi di apprendimento inclusivi: l'importanza dell'ambiente |
Titolo in inglese |
|
Struttura |
Dipartimento di Educazione e Scienze Umane |
Corso di studi |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (D.M. 270/04) |
Commissione |
Nome Commissario |
Qualifica |
GUARALDI GIACOMO |
Primo relatore |
|
Parole chiave |
- Ambiente inclusivo
- BES
- Didattica inclusiva
- Diversità
- Inclusione
|
Data inizio appello |
2021-04-12 |
Disponibilità |
Accesso limitato: si può decidere quali file della tesi rendere accessibili. Disponibilità mixed (scegli questa opzione se vuoi rendere inaccessibili tutti i file della tesi o parte di essi) |
Data di rilascio | 2061-04-12 |
Riassunto analitico
Questa tesi si colloca nell’ambito della pedagogia e didattica speciale ed approfondisce il tema dell’importanza dell’organizzazione e progettazione dell’ambiente nel processo di apprendimento. Nel primo capitolo si cerca di fornire la definizione del termine inclusione, per poi affrontare l’excursus storico dell’inclusione scolastica in Italia, analizzando le leggi e le normative fondamentali di ciascuna fase storica. Nel secondo capitolo vengono definiti e descritti i bisogni educativi speciali e si delinea la macrocategoria dei disturbi specifici di apprendimento. Vengono suggeriti e descritti gli strumenti necessari per garantire l’integrazione scolastica: le misure dispensative, gli strumenti compensativi, il piano didattico personalizzato e il piano educativo personalizzato. Il terzo capitolo sviluppa il tema dell’ambiente di apprendimento: si parte dalla definizione di ambiente, per poi analizzare il concetto all’interno delle Indicazioni Nazionali. Si prende in considerazione l’ambiente come spazio fisico nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria e come clima e contesto inclusivo. Infine si descrivono gli strumenti utilizzati per la rilevazione della qualità dei contesti inclusivi. Il quarto capitolo riporta il tema della didattica: vengono riportate e descritte le tipologie di didattica inclusiva.
|
Abstract
|
File |
Nome file |
Dimensione |
Tempo di download stimato
(Ore:Minuti:Secondi) |
28.8 Modem |
56K Modem |
ISDN (64 Kb) |
ISDN (128 Kb) |
piu' di 128 Kb |
Ci sono 1 file
riservati su richiesta dell'autore.
|
Contatta l'autore
|
|