Riassunto analitico
L’azienda familiare è la forma organizzativa d’impresa più antica al mondo, ma risulta essere anche la più famosa e la più diffusa tutt’oggi. Seppur nel corso degli ultimi decenni l’argomento del family business abbia suscitato parecchio interesse e curiosità da parte degli studiosi, sia in ambito accademico sia in ambito economico, non esiste ancora né un’unica definizione per descrivere un’azienda di tipo familiare né una teoria predefinita per fare una distinzione empirica tra un’impresa familiare ed una non familiare. Questi problemi, legati alla teoria sul family business, dipendono dall’effettiva novità del campo di ricerca e dalla complessità del fenomeno stesso. Proprio per questo, il primo capitolo dell’elaborato incentra l’analisi sugli studi presenti in letteratura, alla ricerca di una definizione teorica dell’azienda familiare, che sia d’aiuto per effettuare una distinzione ed un paragone, a livello teorico, tra questo modello di organizzazione aziendale rispetto alle altre realtà presenti. Ma quali sono gli elementi della familiarità, all’interno di una compagine aziendale, che permettono di distinguere le family business dalle non family business? Inoltre, vi sono diversi studi che analizzano la possibile influenza della famiglia sulla performance dell’azienda, ma i risultati sono spesso contrastanti e non portano a nessuna soluzione univoca. Esiste davvero una differenza di comportamento o una differenza di performance tra le family e le non family business? A questo proposito, all’interno del secondo capitolo, sono state analizzate le caratteristiche più diffuse di un’azienda di tipo familiare, tra cui i modelli organizzativi, la composizione degli organi di governo maggiormente utilizzati, con l’obiettivo di approfondire il concetto indissolubile di proprietà e controllo, la relazione tra la performance aziendale, finanziaria o non finanziaria che sia, con la struttura organizzativa ed il concetto di Socio-emotional Wealth, caratteristica distintiva ed unica delle family business. Tramite quest’analisi, il primo risultato di questo studio è stato quello di individuare cinque variabili, che corrispondono a cinque elementi della familiarità, largamente diffusi all’interno della maggior parte dei contesti aziendali, utili alla classificazione e alla distinzione di cosa è e cosa non è family business. Infine, all’interno del terzo capitolo, per indagare e dimostrare a livello empirico le affermazioni e le teorie precedentemente descritte, è stata analizzata la performance economico-finanziaria di un campione di aziende della provincia di Modena, distinte tramite una cluster analysis, tra family e non family business. L’analisi dei dati utilizza la statistica descrittiva per la classificazione e la sintesi dei dati e gli indici di bilancio per effettuare un confronto tra i rendimenti delle aziende tra il 2011 e il 2019, con un particolare focus sui dipendenti, verificando se le family business utilizzano un approccio conservativo nei loro confronti.
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