Riassunto analitico
La rivoluzione digitale e l’avvento dell’Information and Communication Technology hanno dato luogo ad una progressiva digitalizzazione dell’economia e, più in generale, della realtà, generando una società in rete sempre più iperconnessa. L’evoluzione digitale, correlata alle nuove pratiche sociali, ha modificato radicalmente il modo di comunicare dell’individuo da un lato, e della comunicazione d’impresa dall’altro. Ed è esattamente in questo scenario che si inserisce il concetto di Platforming. Le piattaforme, a differenza delle tradizionali attività di “pipeline”, riuniscono produttori e consumatori in scambi ad alto valore aggiunto e le loro risorse principali sono costituite dalle informazioni e dalle interazioni, che insieme rappresentano sia la fonte di valore che creano sia il vantaggio competitivo. Pertanto, una nuova idea di connessione e i processi decisionali basati sullo scambio di dati hanno favorito l’emergere di un nuovo modello di business, sia per quanto riguarda i prodotti, sia i servizi. Parallelamente a questo, aspetti come l’arte e la cultura sono divenuti sempre più importanti nelle società postmoderne e, alla diffusione della progettazione culturale, ha contribuito l’aggiornamento paradigmatico dell’economia della cultura intesa come condizione generale, fattore di sviluppo o prodotto finale. Le industrie creative e culturali rappresentano, inoltre, uno dei principali settori del commercio mondiale in termini di crescita. Partendo da questi presupposti, il presente studio si pone come obiettivo quello di applicare le logiche delle piattaforme alle industrie creative, con il fine di creare un vero e proprio Platforming culturale, focalizzando in particolare l’attenzione sull’ambito della produzione audiovisiva. Sfruttando, in questo modo, il potere delle tecnologie digitali, le piattaforme culturali annienterebbero ogni tipo di barriera spazio-temporale e potrebbero diventare un luogo di co-creazione, piuttosto che di mera distribuzione. Inoltre, la recente crisi globale dovuta alla pandemia COVID-19, ha condotto molte imprese e istituzioni ad implementare piattaforme per permettere di continuare a lavorare da remoto. Considerando, perciò, quest’ultimi eventi, si può notare quanto le piattaforme culturali rappresentino non solo una risorsa da utilizzare saltuariamente, ma una vera e propria necessità. Ed è per queste ragioni che, oggi più che mai, nasce il bisogno di investire su questi strumenti digitali ancora in via di sviluppo, al fine di comprendere al meglio le loro potenzialità.
|
Abstract
Digital revolution and the advent of Information and Communication Technology have caused a progressive digitalisation of the economy and, more generally, of reality, generating an increasingly hyper-connected society. The digital evolution, related to new social practices, brought about enormous changes both in individual and business communication. This is exactly the context where the concept of Platforming can be placed. By contrast with the traditional “pipeline” businesses, platforms bring together producers and consumers in high value exchanges, as their chief assets are information and interactions, which together are also the source of the value they create and their competitive advantage. Therefore, a new idea of connection and decision-making processes based on data exchange have encouraged the emergence of a new business model, both in terms of products and services. In addition, aspects such as art and culture have become increasingly important in post-modern societies, in particular the paradigmatic updating of the economy of culture as a general condition, development factor and final product has contributed to the diffusion of cultural planning. Creative and cultural industries are one of the world’s most rapidly growing economic sectors. On this basis, this paper intends to apply the logic of platforms to creative industries, with the aim of creating a real Cultural Platforming, focusing particularly on the audio-visual production. Thus, cultural platforms, empowered by digital technology, can annihilate barriers of time and space and become a place of co-creation, rather than mere distribution. Moreover, the current global crisis represented by the COVID-19 pandemic has led many companies and institutions to implement work-from-home policies: it is clear, then, that cultural platforms have become a necessity in our contemporary society, and should no longer be seen as a resource to be used occasionally. This highlights the need to invest in these digital tools, in order to better understand their potential value.
|