Riassunto analitico
Lo scopo del presente elaborato è quello di presentare al lettore un’analisi sulla tutela della privacy nel marketing digitale alla luce degli elementi introdotti nel Regolamento Generale sulla Protezione dei dati n. 679/2016. L’elaborato si articola in tre capitoli. Il primo inquadra il contesto storico giuridico della disciplina in materia privacy. Parte dall'analisi delle origini di tale disciplina nel contesto statunitense, per passare al contesto europeo, fino ad arrivare al contesto italiano. Viene trattata un’evoluzione delle principali tappe normative fino ad introdurre il nuovo Regolamento UE con un focus sui soggetti e gli elementi di novità. Il secondo capitolo è incentrato sugli aspetti del marketing digitale e dalla tutela della privacy garantita dal GDPR. La prima parte si concentra sulla trasformazione digitale del marketing verso un approccio data driven, presentando strumenti e tecniche. Si approfondiscono i concetti di big data marketing, della profilazione e dei cookies, concludendo il capitolo, con un'ampia argomentazione sugli adempimenti privacy da rispettare per finalità di marketing. Infine, il terzo capitolo presenta delle considerazioni sulla vulnerabilità del web, analizzando rischi e possibili alternative.
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