Riassunto analitico
Partendo dalla definizione comune di carriera, si analizza l’evoluzione del concetto stesso, attraverso il contributo storico dei diversi studi teorici sul tema. Preso atto dell’eterogeneità degli studi in questo ambito, si è ricercata una risposta univoca almeno su cosa si intenda oggi per “successo di carriera”, rimanendo però anche in questo caso traditi nelle aspettative. Approcci teorici incoerenti tra loro, non hanno fornito un’unica definizione degli eventi che costituiscono elementi di carriera, né tantomeno, quali variabili quantitative vadano considerate a tal fine. Chiarite quali variabili dipendenti misurare, si sono volute indagare le leve sulle quali le organizzazioni possono agire per incrementare il valore di quest’ultime. Alle prassi OCM sono stati imputati determinati effetti sulle competenze, sulla capacità informativa aziendale e sulle relazioni organizzative. Per illustrare questi effetti, nel quarto capitolo vengono descritti i principali processi HR nei quali si concretizzano i tre meccanismi (di sviluppo, informativo, relazionale) impattanti i sucessi di carriera. In conclusione, viene proposta una rivisitazione del “Framework OCM-OCS” (Bagdhali, Gianecchini, 2018) integrandolo con il riferimento anche alla dimensione soggettiva dei successi di carriera oltre alle categorie di variabili indipendenti da prendere in considerazione per misurare l’impatto delle prassi OCM sulla carriera.
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Abstract
Partendo dalla definizione comune di carriera, si analizza l’evoluzione del concetto stesso, attraverso il contributo storico dei diversi studi teorici sul tema. Preso atto dell’eterogeneità degli studi in questo ambito, si è ricercata una risposta univoca almeno su cosa si intenda oggi per “successo di carriera”, rimanendo però anche in questo caso traditi nelle aspettative. Approcci teorici incoerenti tra loro, non hanno fornito un’unica definizione degli eventi che costituiscono elementi di carriera, né tantomeno, quali variabili quantitative vadano considerate a tal fine. Chiarite quali variabili dipendenti misurare, si sono volute indagare le leve sulle quali le organizzazioni possono agire per incrementare il valore di quest’ultime. Alle prassi OCM sono stati imputati determinati effetti sulle competenze, sulla capacità informativa aziendale e sulle relazioni organizzative. Per illustrare questi effetti, nel quarto capitolo vengono descritti i principali processi HR nei quali si concretizzano i tre meccanismi (di sviluppo, informativo, relazionale) impattanti i sucessi di carriera. In conclusione, viene proposta una rivisitazione del “Framework OCM-OCS” (Bagdhali, Gianecchini, 2018) integrandolo con il riferimento anche alla dimensione soggettiva dei successi di carriera oltre alle categorie di variabili indipendenti da prendere in considerazione per misurare l’impatto delle prassi OCM sulla carriera.
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