Riassunto analitico
Lo scopo di questa tesi è quello di fornire un’analisi delle strategie di comunicazione atte a promuovere la destinazione Puglia, soffermandosi sulla costruzione di una marca di destinazione, per comprenderne l’efficacia e riflettere su eventuali future migliorie. Partendo da una panoramica sul mondo del turismo e sul ruolo attuale del turista, si è passati ad enunciare gli elementi teorici di costruzione di brand per un luogo (place branding) e, più nello specifico, per una destinazione turistica (destination branding). Come casi virtuosi di destination branding sono stati analizzati tre esempi: l’Irlanda, la città di Lione e il Trentino. Infine, sono state descritte le iniziative mosse dalla Puglia per promuoverla, sia in Italia che all'estero, come destinazione turistica tramite roadshow, eventi culturali e sportivi, fiere internazionali, la gestione di un portale e di pagine social e l’ideazione dell’hashtag #WeAreinPuglia. Soffermandosi su una selezione di casi di studio, questa tesi tenta di dimostrare come le destinazioni possano sfruttare il potere del brand e come, in questo, la Puglia sia sulla strada giusta e possa svilupparsi ulteriormente.
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Abstract
The aim of this thesis is to analyse marketing and communication strategies of Puglia, focusing on building and maintaining a destination brand, in order to estimate its effectiveness and give space to further improvement. The first part provides an overview of tourism industry, theoretical elements for place branding and, more specifically, for destination branding. Since practical experiences are valuable sources of information, in the second part I took three cases as virtuous examples of destination branding: Ireland, Lyon and Trentino. In the third part, I described initiatives aimed at promoting Puglia as a destination in Italian and in international markets through roadshows, cultural and sport events, international tourism fairs, a website and #WeAreinPuglia. By focusing on a range of case studies, this thesis demonstrates how destinations can successfully harness the power of branding and how Puglia is on the right path and can do even better.
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