Riassunto analitico
Il presente elaborato si prepone di analizzare il processo utilizzato da SKF per progettare e lanciare nuovi prodotti sul mercato. Questo processo in SKF prende il nome di NMO (New Market Offer). SKF è l’azienda leader mondiale nella produzione di cuscinetti e in sistemi di lubrificazione, ma un cambiamento del mercato negli ultimi anni rischia di ridurre la suo quota di mercato. La globalizzazione offre nuove opportunità, ma allo stesso tempo aumenta la competitività tra aziende dello stesso settore di SKF. L’ingresso di competitors asiatici nel mercato globale, in particolare, potrebbe minacciare la posizione di SKF. Per mantenere la sua posizione sul mercato, risulta fondamentale ridurre il time to market e creare offerte che soddisfino i bisogni dei clienti. Il lavoro svolto è iniziato da uno studio della letteratura e della documentazione interna dell’azienda per comprendere la struttura del processo, il suo funzionamento e i ruoli e le responsabilità delle persone coinvolte. Successivamente, sono stati intervistati alcuni dei dipendenti principalmente con lo scopo di individuare le aree del processo più problematiche. Una volta chiare le criticità, lavorando insieme al responsabile del processo (Process Owner), si è svolta la fase di progettazione. In questa fase è stato necessario ricorrere alla letteratura ed a metodologie del Project Management già utilizzati da altre aziende per identificare l’approccio ideale da adottare. Per ridurre il time to market sono stati implementati diversi accorgimenti: approccio a spirale centrato sul cliente con lo scopo di presentare al cliente un’offerta che lo soddisfi in tempi più brevi, riduzione delle deliverable (e definizione di templates chiari), una maggiore autonomia decisionale e delega delle responsabilità al project manager, distaccamento del portfolio management dal progetto (eliminazione di un gate), un maggiore allineamento tra le funzioni coinvolte nel processo. Queste modifiche al processo dovrebbero risultare in un maggiore successo dei nuovi prodotti lanciati sul mercato.
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Abstract
This thesis focuses on the analysis and reengineering of the process used by SKF to develop and launch new products on the market. This process is called NMO or New Market Offer.
SKF is the world leader company in bearings and lubrification systems production however changes in the market might challenge its leading position. Globalization offers new opportunities but also increases pressure on SKF in the competitive landscape. Especially, since Asian (Chinese in particular) companies entering the global market. As a consequence, driving the SKF Offering to new horizons requires a deep understanding of customers problems and needs, a good insight of technology trends and fast time to market for the new products.
This study started with the analysis of the literature and of the internal documents regarding the process. Then, several of the employees involved in the process were interviewed to find problems and challenges. Once the critical areas were identified, a new process was designed with the NMO Process Owner. During this phase, literature of NPD processes and project management methodologies were examined to understand the best practices. To reduce the complexity and the time to market, different elements were changed: customer-centered spiral development to develop a better and faster value proposition, elimination of the non-adding value deliverables (and the use of clear templates), more decision power delegated from the top management to the project manager, detachment of the portfolio management from the project and a stronger alignment of the cross-functional team.
The product outcome of this thesis should help SKF to increase the success of new products launches.
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