Riassunto analitico
Il presente lavoro nel primo capitolo analizza i principali modelli di comunicazione politica presenti in letteratura focalizzandosi sugli attori della comunicazione (sistema politico, sistema dei media e cittadini-elettori) e sulle loro interazioni. Successivamente si approfondisce il tema del marketing politico, in particolare la costruzione del messaggio efficacie e le leve del consenso, facendo riferimento ai principi della linguistica cognitiva (frames e metafore primarie). Il capitolo si conclude con una breve analisi delle caratteristiche lessico-sintattiche del linguaggio politico spagnolo contemporaneo. Il secondo capitolo è dedicato allo studio dei movimenti sociali nati in Internet nel primo decennio degli anni 2000, in particolare nel contesto europeo. La prima parte del capitolo è dedicata allo studio dei cambiamenti socio-culturali e tecnologici che caratterizzano la società contemporanea e che hanno permesso lo sviluppo dei movimenti in analisi. Successivamente si analizzano il contesto generale in cui emergono i movimenti, la crisi economica iniziata nel 2007/2008, e le caratteristiche comuni dei movimenti sopracitati per poi soffermarsi sul caso spagnolo del Movimiento 15-M o movimento degli Indignados. Si analizzano il contesto economico e socio-politico spagnolo; la nascita, lo sviluppo e le proposte politiche degli Indignados soffermandosi in particolar modo sugli elementi innovativi del movimento rispetto ai movimenti precedenti e al panorama dei partiti politici spagnoli contemporanei. Infine, il terzo capitolo è dedicato allo studio del linguaggio del Movimiento 15-M attraverso l’analisi di un corpus di slogan che compongono una parte fondamentale del repertorio espressivo del movimento.
|
Abstract
The first chapter of the present work analyses the main model of political communication focusing on the communication actors (political system, media and citizens-voters) and on their interaction. Subsequently, the topic of political marketing is dealt. The analysis focuses on the construction of the effective message and on the mechanisms of political consensus under the principals of cognitive linguistics (fames and primary metaphors). The chapter ends with a brief analysis of the lexical and syntactical features of contemporary Spanish political discourse. The second chapter is devoted to the analysis of social movement originated on line in the first ten years of 2000’s in the European context. The first part of the chapter deals with the socio-cultural changes and technological innovations which characterise the contemporary society and allowed the development of the previously mentioned social movements. Then, the general context of emergence, the economic crisis started in 2007/2008, and the common characteristics of the online social movements are analysed and a special attention is dedicated to the Spanish movement known as 15-M Movement or the Indignados. The Spanish economic, social and political context of 2011, the formation, the development and the political proposals of the 15-M Movement are examined. Attention is devoted to the innovative elements of this movement compared to the previous social movements and to the contemporary Spanish political parties. Lastly, the third chapter focuses on the political language of the 15-M Movement by examining a corpus of slogans and catchphrases, representative of the expressive repertoire of the movement.
|