Riassunto analitico
L'obiettivo di questa tesi è quello di analizzare il ruolo dei social media nella promozione di eventi artistici e culturali. La rivoluzione digitale ha toccato ogni aspetto della nostra società, incluso il settore culturale, sempre più esposto ai cambiamenti indotti dagli sviluppi tecnologici. Le organizzazioni artistiche e culturali sono ormai consapevoli di quanto sia importante puntare su strumenti quali internet o il cosiddetto WEB 2.0 per incoraggiare la partecipazione alla vita culturale e artistica. Questo vale soprattutto per quelle organizzazioni che, per promuovere i loro eventi, si affidano alle piattaforme social con lo scopo di coinvolgere un pubblico sempre più ampio. Da un punto di vista strutturale, l'elaborato si articola su tre capitoli principali preceduti da un'introduzione, in cui spiego il motivo che mi ha spinto ad analizzare questo tema, e seguiti da una conclusione in cui espongo le mie considerazioni finali circa il lavoro svolto. In particolare, il primo capitolo fornisce un quadro generale di quello che viene definito “marketing della cultura”: una disciplina nata quando le organizzazioni culturali hanno iniziato ad applicare alcune strategie di marketing al milieu culturale e artistico, con l'obiettivo di ampliare il loro pubblico. Nel secondo capitolo, dopo aver fornito una definizione di social media ed esaminato quali sono le caratteristiche principali di queste piattaforme, mi soffermo a spiegare in che modo queste possano influenzare il settore artistico e culturale e perché risultano essere particolarmente vantaggiose soprattutto per la promozione di eventi. Infine, l'ultimo capitolo si focalizza sull'analisi del caso studio “VIE Festival” e ci permette di aver una idea più chiara di come i social media possano essere utilizzati, da un punto di vista pratico, da un'organizzazione culturale per promuover un evento.
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Abstract
The purpose of the present dissertation is to analyse the role of social media in the promotion of arts and cultural events.
The digital revolution has affected every aspect of our society, including the cultural sector which is more exposed than in the past to the changes induced by technological developments. Arts and cultural organizations are increasingly becoming aware of the importance of using instruments like the Internet and the WEB 2.0 in order to encourage cultural participation. This particularly applies to the organizations which rely on social media in order to promote events, with the aim of engaging a wider audience.
The dissertation consists of three major chapters preceded by an introduction, in which I explain the idea behind this study, and followed by a conclusion in which I made some final remarks about the work carried out. In particular, the first chapter provides a general overview of the marketing of culture: a discipline born when cultural enterprises started to apply marketing strategies to the artistic and cultural milieu in order to broaden their audiences.
In the second chapter, after having provided a definition of social media, and examined the major characteristics of these platforms, I explain how they can affect the arts and cultural sector and why they would be very advantageous especially for the promotion of events.
The last chapter focuses on the analysis of the case study “VIE Festival”, and it gives us a clearer idea about the way social media can be used in practice by a cultural organisation in order to promote an event.
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