Riassunto analitico
Nelle ultime due decadi la tematica della responsabilità sociale d’impresa (Corporate Social Responsibility, CSR) ha occupato sempre più spazio all’interno dell’agenda dell’opinione pubblica, dei media e della politica. Le motivazioni di quest’accresciuto interesse vanno ricercate nell’attenzione dedicata a quest’argomento dalla stampa e dalle ONG a partire dagli anni novanta, nelle accresciute preoccupazioni dei cittadini per il deterioramento dell’ambiente, nelle trasformazioni industriali avvenute a seguito della globalizzazione, nelle maggiori informazioni sulle attività delle imprese grazie al lavoro dei media, oltre che nell’accresciuta sensibilità dei cittadini verso i temi dello sfruttamento minorile e delle precarie condizioni lavorative nelle aziende fornitrici dei maggiori marchi d’abbigliamento. L’obiettivo di questa tesi è analizzare la relazione tra l’implementazione delle politiche di responsabilità sociale e due specifici fattori, la strategia competitiva e il settore d’appartenenza. Per identificare la strategia competitiva delle aziende in esame farò riferimento alle teorie di Micheal Porter (1985), il quale sostiene che esistano tre strade percorribili dalle aziende, la leadership di costo, la differenziazione e la focalizzazione. I settori presi in considerazione sono il trasporto aereo e l’abbigliamento; il settore del trasporto aereo è stato scelto per l’attenzione ricevuta in virtù del ruolo giocato nel forte sviluppo del turismo e del notevole impatto sociale e ambientale. Lo sviluppo del settore ha portato come conseguenza un interesse sempre maggiore nei confronti delle politiche messe in atto dalle compagnie aree per contribuire a uno sviluppo sostenibile. Il settore dell’abbigliamento è stato scelto in quanto oggetto delle maggiori campagne di stampa alla base dell’accresciuto interesse nei confronti delle politiche di responsabilità sociale, nonché per la complessità della catena di fornitura, con tutti i problemi che questo può comportare. Nella tesi saranno presentati otto case study, quattro di aziende appartenenti al settore del trasporto aereo: Southwest Airlines, Ryanair, Singapore Airlines ed Emirates Airlines; e quattro del settore dell’abbigliamento: H&M, Zara, Nike e MAS Holding. Le fonti dei dati utilizzati sono di tipo secondario, documentazione fornita dall’azienda, report di organizzazioni indipendenti, ricerche, articoli e libri. Sulla base dei dati presentati, al termine dell’esposizione dei casi, saranno analizzate e confrontate le politiche di responsabilità sociale delle aziende in esame, nello specifico saranno approfondite le relazioni tra tali politiche, le strategie adottate, leadership di costo o differenziazione, e il settore d’appartenenza.
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