Riassunto analitico
La tesi ha come obiettivo principale quello di indagare le logiche e le modalità di gestione dei rapporti tra l’industria e la distribuzione con un particolare focus sulle relazioni strategiche e collaborative. Il lavoro è articolato in quattro capitoli. Nel primo capitolo verranno presentate le dinamiche del mercato bieticolo-saccarifero con un’analisi sull’evoluzione dei consumi e della produzione mondiale di zucchero. Nel secondo capitolo si prenderà in considerazione l’evoluzione storica dei rapporti industria-distribuzione nel contesto internazionale, con un successivo approfondimento sul nostro Paese. In seguito si analizzeranno le variabili e i fattori che la letteratura considera alla base delle relazioni di canale. Il terzo capitolo, invece, approfondisce un particolare aspetto dei rapporti industria-distribuzione: il Trade Marketing e le sue pratiche connesse, ovvero il Category Management e l’Ecr. Si tratta di forme di collaborazione efficaci in cui l’industria considera il distributore come un vero e proprio partner di canale. Il quarto e ultimo capitolo presenta la descrizione dei risultati emersi dalle interviste svolte presso l’azienda italiana leader nel settore dello zucchero, Eridania Italia, facente parte del Gruppo Industriale Maccaferri.
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