Riassunto analitico
Il progetto di tesi nasce da un’esigenza tecnica aziendale di definizione di nuove metodologie, e potenziamento degli strumenti, per la validazione del prototipo virtuale (Digital Mock-Up) della monoposto di Formula 1 stagione 2016. Lo scopo è migliorare le fasi di impostazione dei layout vettura e verifica delle componenti per prevenire le anomalie di montaggio e funzionamento, già in fase di progettazione. Anticipare I problemi, quando il prototipo è ancora virtuale permette di adottare azioni risolutive ottimizzate, in termini di performance, peso e affidabilità. Gli studi effettuati hanno permesso di stabilire nuove metodologie per l’analisi d’interferenza e montabilità sulla vettura completa, nonchè per la verifica di esperimenti. Sono stati inoltre aggiornati I target di progetto in termini di montabilità, regolazioni ed operazioni in pista. L’applicazione dei nuovi metodi ha prodotto più di 400 modifiche, di diversa entità, al progetto della Ferrari SF16-H ottenendo una riduzione del 30% delle anomalie di primo montaggio e tempi per regolazioni ed operazioni pari od inferiori alla vettura 2015, nonostante la maggior complessità tecnica del progetto 2016. Infine non è stato necessario realizzare alcun manichino della vettura per la verifica dei layout.
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Abstract
The thesis project comes from a technical requirement of definition of new methodologies, and tools development, for the validation of the virtual prototype (Digital Mock-Up) of the Formula 1 car for season 2016. The purpose is to improve the processes of car layout definition and verification of the components, to prevent assembly and operating anomalies in the design phase. Finding the potential problems of the car, when the prototype is still virtual, allows optimized solutions, in terms of performance, weight and reliability.
Studies have allowed to establish new methodologies for the analysis of clashes and mounting of the complete car, as well as for the verification of experiments. Also the project targets have been updated, in terms of track settings and operations.
The application of the new methods has produced more than 400 modifications of different entity to Ferrari SF16-H project, obtaining a reduction of 30% of first mounting anomalies and equal or shorter time for adjustments and operations than the 2015 car, despite the greater technical complexity of the 2016 project. Finally, it has not been necessary to produce any physical mockup of the car to verify the layout.
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