Riassunto analitico
Le Pubbliche Amministrazioni italiane, da sempre accusate di essere troppo 'distanti' dalla cittadinanza e di non essere al passo con i tempi, grazie al contributo di accademici, esperti e ricercatori, dagli anni Novanta sono state oggetto di un ridimensionamento a livello organizzativo e operativo. La semplificazione del linguaggio, il decentramento delle funzioni statali e la digitalizzazione degli atti hanno condotto le PA verso una fase di ammodernamento finalizzata a massimizzare il coinvolgimento e la partecipazione del cittadino. Nel caso particolare delle catastrofi naturali e della relativa comunicazione d'emergenza, la necessità di operare nell'immediato ha trovato nei social media una valida risposta tecnologica per l'efficacia comunicativa: seguendo e sfruttando l'esempio delle popolazioni colpite dai disastri naturali, le PA stanno dimostrando sul campo il tentativo di avvicinamento al cittadino.
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Abstract
Thanks to academics, researchers and experts, the italian Public Administrations are changing themselves at different levels: since '90s PA have been simplifying their organizational and operative functions, trying to keep a closer contact with citizens. This attempt is clearly shown in the particular case of the emergency communication; natural disasters crisis, with the need of limited times of action, require more efficient and faster communications media: before citizenship, and then PA found them in social networks.
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