Tipo di tesi | Tesi di laurea magistrale | ||||||||||||||||||||||||||||||
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Autore | BOTTI, FEDERICA | ||||||||||||||||||||||||||||||
URN | etd-03212016-155353 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo | Impatto della geometria idraulica sulla propagazione dell'onda di piena lungo il fiume Panaro | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo in inglese | Impact of hydraulic geometry on flood wave propagation along the Panaro River | ||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura | Dipartimento di Ingegneria | ||||||||||||||||||||||||||||||
Corso di studi | Ingegneria Per La Sostenibilita' Ambientale (D.M.270/04) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Commissione |
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Parole chiave |
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Data inizio appello | 2016-04-14 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Disponibilità | Accesso limitato: si può decidere quali file della tesi rendere accessibili. Disponibilità mixed (scegli questa opzione se vuoi rendere inaccessibili tutti i file della tesi o parte di essi) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Data di rilascio | 2056-04-14 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Riassunto analitico
L'impatto della geometria idraulica sulla propagazione dell'onda di piena lungo il fiume Panaro viene valutato al fine di migliorare la sicurezza delle zone tra Modena e Bologna. Un modello numerico che risolve l’equazione 1-D di De Saint-Venant è usato per simulare la propagazione dell'onda di piena lungo il reticolo idrografico. La geometria idraulica è stata aggiornata utilizzando un modello digitale di elevazione con risoluzione 50 cm (ottenuto da un sondaggio LIDAR) per la definizione dei profili di sezione, e considerando il ponte della Fossalta e la confluenza del torrente Tiepido nel fiume Panaro. |
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Abstract
The impact of hydraulic geometry on flood wave routing along the Panaro River is evaluated in order to improve the safety of areas between Modena and Bologna. A numerical model that solves the 1-D De Saint-Venant equation is used to simulate the propagation of flood wave along the river network. The hydraulic geometry has been updated by using a 50 cm digital elevation model (obtained from a Lidar survey) for the definition of cross section profiles, and by considering the Fossalta Bridge and the confluence of the Tiepido Torrent into the Panaro River. The hydraulic model has been calibrated on flood events of December 2013, January and February 2014, January and February 2016 by changing Manning’s coefficients and the roughness factor-discharge curves. The hydraulic geometry defined with the calibration procedure has been used to evaluate the influence and impact of actions carried out to improve the flood wave routing of the Panaro River. The increase of hydraulic conductivity and the expansion of floodplains have been evaluated in terms of reduction of water levels simulated. |
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