Riassunto analitico
Lo scopo di questa tesi è indagare sul tema della creatività e dell’Innovazione nell'ambito dell’Alta Cucina. In un primo momento, lo studio approfondisce i due temi a livello generale, in particolare, concentrandosi dapprima sull'Innovazione e poi sulla Creatività, quale punto di partenza di ogni risultato innovativo. L’innovazione, interpretata come attività di implementazione di idee creative e fattore di vantaggio competitivo per le imprese, viene analizzata sotto diversi aspetti: tipologie, processi e fattori di successo. La creatività, invece, considerata l’attività di generazione di idee creative e fase preliminare dell’innovazione, viene approfondita a tre livelli: individuale, di gruppo ed organizzativa. In un secondo momento l’analisi si concentra sul tema della conoscenza, quale fattore fondamentale allo sviluppo della creatività e dell’innovazione, a tutti i livelli. La conoscenza, quindi, viene approfondita riguardo alla sua importanza, alla nascita del Knowledge Management e alle diverse tipologie. Inoltre vengono analizzate le attività di gestione della conoscenza, in particolare ne vengono messo in risalto i sistemi e i processi. I primi vengono identificati nelle comunità di pratica e nelle reti cognitive, mentre i secondi vengono rappresentati da quattro attività: acquisizione, immagazzinamento, condivisione e applicazione. In un terzo momento viene approfondito il contesto dell’Alta Cucina, quale industria creativa di riferimento. Vengono, a tal riguardo, evidenziati ed approfonditi i quattro componenti del sistema di sviluppo dell’Alta cucina: Alta Cucina e la sua storia, i critici Michelin, lo Chef creativo, i Ristoranti ed i Clienti. Successivamente l’analisi si concentra sull’innovazione e creatività culinarie, mettendone in risalto l’importanza, i processi e mostrando inoltre un caso di studio. L’ultima parte si concentra sulla gestione di due spinte contrapposte all'interno dell’ambito dell’Alta Cucina: la necessità di bilanciare l’attività creativa e l’attività di business.
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