Riassunto analitico
Questa tesi di Laurea prende in considerazione due tipi di crisi: quella economica degli ultimi anni e quella d’impresa. L’analisi verte soprattutto su quest’ultima e su come le aziende possano riposizionarsi sul mercato, attraverso un piano di riorganizzazione e l’applicazione di differenti modelli di business.
Come esemplificazione ho preso il caso Kiabi - una catena di abbigliamento francese - e la storia di crisi, successi e grandi cambiamenti che ha attraversato. Il crollo dell’economia mondiale, infatti, ha profondamente colpito questa azienda, la quale, oltre ad aver subito un drastico calo dei fatturati, si è rivelata inadeguata al mercato italiano, dovendosi riorganizzare e reinventare. L’elaborato si basa, quindi, principalmente sulla divisione Italia e sugli anni dal 2011 ad ora. Ciò che racconto è fondamentalmente la chiave del successo di questa catena, ovvero quali mosse strategiche abbia attuato e che obiettivi si sia data per trovarsi oggi in trend sempre crescente e con previsione di apertura di nuovi punti vendita nell’immediato futuro. Una lente viene puntata anche sulle aspettative che Kiabi ha per i prossimi anni: porre attenzione a questo aspetto, infatti, può essere utile per poter scoprire come una multinazionale si evolve nel tempo e nei propri piani d’azione.
|