Riassunto analitico
L’elaborato di laurea analizza lo sviluppo del mercato dei beni di lusso nei territori della Federazione Russa, con particolare attenzione ai prodotti ad alto valore simbolico fabbricati e commercializzati da primarie aziende italiane secondo la raffinatezza e l’eleganza tipiche del Made in Italy. Attraverso un’approfondita analisi dei fattori che hanno influenzato lo sviluppo storico e sociale della Federazione Russa, l’elaborato analizza i decennali rapporti commerciali intercorsi tra Italia e Russia mettendo in evidenza come i lunghi e proficui interscambi culturali e commerciali abbiano determinato un vicinanza di pensiero e di senso del gusto che va al di la della distanza geografica che separa i due Paesi. La lunga tradizione di rapporti costituisce la base attraverso la quale la cultura e lo stile di vita italiano vengano ammirati, considerati obbiettivo da emulare e motivo per il quale i consumatori russi percepiscano il Made in Italy con una predisposizione favorevole e positiva. In un periodo di crisi finanziaria che colpisce le maggiori economie del mondo inducendo governi a tagli alla spesa pubblica e piani di austerity, risulta sorprendente come il mercato dei beni di lusso vada controcorrente, non conosca nessun tipo di crisi e addirittura migliori le sue performance. In questo scenario, le economie emergenti come quella russa si stanno affermando come mercati di primaria importanza per lo sviluppo di tale settore. La popolazione russa, rinomata per il feeling nei confronti del lusso, grazie al netto miglioramento dello standard di vita del ceto medio basso, è diventata abituale consumatrice di prodotti di alta gamma e di famosi brand di fattura occidentale. Amanti dello shopping e desiderosi di mostrare il proprio benessere attraverso l’ostentazione del possesso di prodotti esclusivi, i cittadini russi risultano tra le popolazioni più attente alle nuove mode e tendenze. Fortunatamente molte di quest’ultime sono di provenienza italiana, sinonimo di eccellenza, qualità, gusto e raffinatezza. L’elaborato prosegue il suo sviluppo con la dissertazione teorica del termine brand. Partendo dai primi semplicistici tentativi per poi arrivare alle più moderne e articolate definizioni, il documento di laurea guida il lettore attraverso gli intricati e complessi significati del termine brand che vanno ben al di la della mera identificazione del produttore del bene e raggiungono campi etici e legali di protezione di proprietà intellettuali e copyright. La seconda metà dell’elaborato presenta il mercato dei beni di lusso in Russia, paese immenso e dalle specificità a se stanti ed evidenzia come le aziende italiane che abbiano deciso di internazionalizzarsi considerino questo paese strategico per i propri interessi commerciali e, in misura sempre crescente, investano risorse economiche e umane per l’acquisizione di ulteriori percentuali del mercato di loro pertinenza. Allo stesso tempo, come a fare da contrappeso ai positivi risultati raggiunti, l’elaborato evidenzia le carenze e i limiti tuttora insiti nel mercato made in Italy nella Federazione e suggerisce delle semplici basilari soluzioni che porterebbero le aziende italiane al primato assoluto nei propri settori di pertinenza. L’elaborato conclude il suo excursus sintetizzando i risultati del progetto di ricerca relativo alla percezione dei brand del lusso italiani nei territori delle Federazione Russa. I risultati del progetto di ricerca, durato quattro mesi e sviluppatosi attraverso una massiccia raccolta preliminare di dati e la loro successiva elaborazione, confermano come, benché la percezione dei brand italiani nei territori della Federazione sia assoluta positività, molti passi avanti possano e debbano essere compiuti al fine di elevare il business del Made in Italy a livelli di eccellenza assoluta.
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