Riassunto analitico
La tesi tratta un argomento molto attuale e fondamentale per il futuro delle nostre aziende e della società in generale. La responsabilità sociale d'impresa, o secondo l'acronimo inglese CSR (Corporate Social Responsibility) è una manifestazione di volontà da parte delle aziende di gestire efficacemente le problematiche d'impatto sociale ed etico al loro interno e nelle zone di attività. Il Libro Verde della Commissione Europea intende la CSR come "l'integrazione su base volontaria, da parte delle imprese, delle preoccupazioni sociali e ambientali nelle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con le parti". Essa è in grado di garantire una strategia con una riuscita economica, facendo anche attenzione al rispetto dei principi sociale e ambientali. La CSR rappresenta un 'opportunità di crescita e di sviluppo per le aziende, soprattutto nella realtà odierna in cui il consumatore ha assunto un ruolo fondamentale nei processi decisionali e gestionali aziendali. Egli è diventato un consumar-attore, influenza le scelte sulla base delle proprie esigenze e preferenze e di conseguenza indirizza il management verso scelte ottimali per l'azienda e per il consumatore finale. Collegato all'opportunità della responsabilità sociale d'impresa vi è la gestione responsabile delle risorse e in questo caso delle risorse alimentari. Collegandoci al tema del prossimo Expo 2015, il più grande evento mondiale sull'alimentazione, ho approfondito il problema dello spreco alimentare e soprattutto dello spreco alimentare domestico, delle cause legate a questo fenomeno e le barriere che impediscano che lo stesso accada. Perché, purtroppo, lo spreco alimentare tocca tutti e tutti i giorni. Ognuno di noi nella propria vita ha sprecato e continua a sprecare cibo, a volte anche senza rendersene conto e forse è proprio questa una barriera al superamento del problema: l'inconsapevolezza, sprechiamo e non ce ne rendiamo conto e quando ne siamo consapevoli non riusciamo a trovare una soluzione adeguata, sbagliando. Ovviamente lo spreco non avviene solo in casa, si spreca nei ristoranti, hotel, supermercati, la società e il mercato sprecano. Si spreca, non pensando al problema della fame nel mondo, si spreca e non si pensa all'inquinamento maggiore provocato dallo stesso, si spreca e non si riflette a come potrebbero essere gestite in maniera più efficiente tali risorse. Un'azienda socialmente responsabile e un consumatore più attento e coscienzioso possono essere le basi per un miglioramento del mondo di oggi e la preparazione ad un futuro più vantaggioso per le prossime generazioni.
|