Riassunto analitico
Partendo dalla definizione e dalla descrizione dettagliata del processo di internazionalizzazione d’impresa e del concetto di impresa internazionalizzata, il lavoro si concentra sull’analisi delle strategie di produzione internazionale messe in atto da un’impresa che decide di operare oltre i confini nazionali. In particolare vengono analizzate nel dettaglio le motivazioni che portano a tale scelta strategica. Lo studio si concentra poi sulla descrizione approfondita della strategia di delocalizzazione: a partire da una sua definizione vengono analizzate le motivazioni, le opportunità e i rischi alla base di questo fenomeno. Viene poi approfondito il tema della multilocalizzazione d’impresa, facendo riferimento alla strategia aziendale volta alla penetrazione in nuovi mercati strategici tramite l’apertura di diversi plant produttivi. L’azienda capogruppo in questo modo mira non tanto all’ottenimento di benefici in termini economici, quanto all’espansione del proprio business a livello geografico per poter essere presente su mercati che altrimenti non sarebbero raggiungibili. Delocalizzazione e multilocalizzazione vengono poi analizzati in termini numerici al fine di mostrare la dimensione dei fenomeni a livello globale e nel panorama industriale italiano. Infine viene analizzato un caso aziendale per mostrare come tali strategie vengano concretamente messe in atto. Si tratta dell’azienda Ducati Energia S.p.A, leader nel settore dell’energia, con sede a Bologna e operante a livello internazionale grazie ai suoi sei stabilimenti produttivi localizzati in tutto il mondo.
|