Riassunto analitico
Il progetto di tesi affronta l’analisi del fenomeno del crowdfunding dal punto di vista dell’interesse che esso riveste nei confronti degli stakeholder di riferimento, con lo scopo di un suo utilizzo come forma di responsabilità sociale. Dopo aver rapidamente introdotto i soggetti che intervengono nelle primissime fasi di vita imprenditoriale, con particolari forme di supporto finanziario e relazionale, cioè incubatori, business angels e venture capitalist, viene sviluppato il fenomeno del crowdfunding dal punto di vista definitorio e le diverse configurazioni in cui esso si presenta, con un focus particolare sulla normativa italiana e statunitense, introdotte per agevolare il ricorso a questa forma di finanziamento innovativa. A tal proposito verranno indicate alcune delle piattaforme che permettono le transazioni relative, con uno sguardo sul loro funzionamento, sempre in riferimento ai contesti sopra accennati. L’ultima parte prevede l’introduzione del concetto di responsabilità sociale d’impresa, declinato nelle interpretazioni fornite dalla letteratura ma anche dalle organizzazioni comunitarie e nazionali, e le relative iniziative poste in essere in tal senso. In seguito, viene affrontato il tema della teoria degli stakeholder, in relazione alla quale si vuole interpretare il fenomeno del crowdfunding, attraverso un approccio di tipo descrittivo. In conclusione del lavoro sono presentati dei casi che è possibile associare all’utilizzo del crowdfunding come strumento di responsabilità sociale d’impresa.
|