Riassunto analitico
L’elaborato affronta i processi di ammodernamento che riguardano le dimensioni gestionale, organizzativa, relazionale e informatica delle singole amministrazioni ed il ruolo di primaria importanza rivestito dalle nuove tecnologie della comunicazione che consentono la condivisione, l’accesso, l’elaborazione e la manipolazione di ingenti quantità di informazione ad una elevata rapidità e a costi inferiori, attraverso tecniche semplici, senza vincoli di mobilità da parte dell’utilizzatore. Le ICT intervengono sul centro vitale della pubblica amministrazione e, dunque, direttamente sui sistemi informativi e sulla gestione delle informazioni, contribuendo al perseguimento dei suoi obiettivi, tra cui l’erogazione di servizi pubblici alle imprese e ai cittadini. L’incremento dell’accessibilità da parte degli stessi e di trasparenza derivante dalla piena automatizzazione di molte procedure, nonché la facoltà di condividere informazioni tra le pubbliche amministrazioni, sono soltanto alcune delle tematiche adottate al fine di accelerare lo sviluppo dell’e-government, quale elemento chiave di una strategia di ammodernamento e riforma della PA e dei suoi modi di agire e intervenire. E’ necessario porre attenzione sull’informazione on-line, quale strumento essenziale di supporto alla sviluppo dell’economia e della società, in un’ottica in cui le evoluzioni dei processi realizzate dall’utilizzo e pervasività di Internet e delle tecnologie digitali sono in grado di favorire l’istituzione di servizi innovativi e di incrementare il valore pubblico. Internet rappresenta una rete virtuale ed aperta, grazie alla quale si ha la facoltà di accedere in maniera simultanea a tutte le informazioni distribuite in rete e la sua diffusione, insieme alle altre molteplici nuove tecnologie, focalizza l’interesse su tema della comunicazione pubblica: esse consentono di cambiare i flussi di informazione e, soprattutto, l’interrelazione esistente tra pubblica amministrazione e collettività. In sintesi, il progetto medesimo si preoccupa di far comprendere ai lettori come i fenomeni dell’e-government e dell’e-democracy si sono evoluti all’interno del processo di cambiamento della pubblica amministrazione, cercando di incentrarsi particolarmente sui benefici e vantaggi che essi apportano alla società civile e agli enti pubblici, alla cui realizzazione e integrazione le ICT danno un contributo essenziale, introducendo nel proseguo sia le politiche, atte a definire il compito dell’innovazione tecnologica in un contesto in cui sono coinvolti differenti settori della società stessa, insieme agli attori che ne decidono la completa realizzazione, e le finalità, che gli strumenti principali dell’e-government (firma digitale, Carta Nazionale dei Servizi e Carta di Identità Elettronica, PEC, sito Internet, portali e reti civiche) sino a giungere ai temi attuali dell’Europe 2020 e del Piano di e-government 2012.
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