Riassunto analitico
I sistemi di controllo attivo del rumore (ANC) sono ampiamente impiegati nei dispositivi audio personali, come le cuffie in-ear e over-ear, per ridurre il rumore ambientale. Questa tecnologia può essere utilizzata anche nelle cabine dei veicoli industriali per mitigare livelli eccessivi di rumore negli ambienti di lavoro, migliorando così il comfort dell'operatore e la sicurezza complessiva sul posto di lavoro. In questa tesi vengono descritti, innanzitutto, vari concetti generali di ANC e alcuni scenari applicativi. Successivamente, viene fornita un'introduzione agli algoritmi canonici utilizzati per l'attenuazione del rumore acustico, insieme alle tecniche di modellizzazione essenziali per ottenere risultati ottimali. Infine, viene progettato un sistema ANC per la cancellazione del rumore acustico nelle vicinanze dell'operatore all'interno delle cabine dei veicoli industriali. Questo sistema è caratterizzato da un filtro adattivo ibrido multi-canale a sottobanda senza ritardo. Le sue prestazioni vengono valutate numericamente utilizzando registrazioni di rumore reali e viene dimostrato il suo potenziale in applicazioni pratiche. I risultati sperimentali ottenuti evidenziano i vantaggi del sistema ANC proposto rispetto ad altre soluzioni tradizionali quando si considerano misurazioni di rumore reali.
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Abstract
Active noise control (ANC) systems are widely employed in personal audio devices, such as in-ear and over-ear headphones, to reduce environmental noise. This technology can also be used in industrial vehicle cabins to mitigate excessive noise levels in work environments, thereby enhancing operator comfort and overall workplace safety. In this thesis, various general concepts of ANC and some application scenarios are described first. Then, an introduction to the canonical algorithms used for acoustic noise attenuation is provided, along with modeling techniques essential for achieving optimal results. Finally, an ANC system for acoustic noise cancellation in the operator’s vicinity inside industrial vehicle cabins is designed. This system features a multi-channel hybrid delayless subband adaptive filter. Its performance is numerically assessed using real-world noise records and its potential in practical applications is demonstrated. The obtained experimental results highlight the advantages of the proposed ANC system over other traditional solutions when real-world noise measurements are considered.
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