Riassunto analitico
Il presente lavoro di tesi è stato svolto presso l’azienda Erg S.p.A. durante l’attività di tirocinio curriculare. L’azienda si è posta un importante obiettivo davanti, quello di diventare Carbon Neutral entro il 2040, anticipando di dieci anni il target previsto, questo ha portato ad affrontare la problematica riguardante i mezzi di trasporto aziendali che risultano oggi tutti mossi da motori a combustione diesel. Lo studio ha riguardato l’analisi delle emissioni dei veicoli commerciali di Erg utilizzati per attività di manutenzione nei parchi eolici in prossimità dei centri operativi di Vallata e di Forenza, rispettivamente Campania e Basilicata, sfruttando il software Copert versione europea. I risultati ottenuti sono poi stati inseriti come dati nel protocollo GHG per stimare la CO2 equivalente emessa annualmente dai mezzi commerciali. Inoltre, è stato effettuato un confronto riguardo le emissioni dei principali composti inquinanti tra veicoli con l’utilizzo del combustibile attuale e veicoli con miscele di biocombustibile via via crescenti fino al biodiesel puro (B100). Successivamente tramite Simulink, applicazione di Matlab è stata affrontata la modellizzazione di un veicolo commerciale leggero elettrico sviluppato a partire dal modello realizzato nel corso di “Sperimentazione e calibrazione powertrain”. Sono stati confrontati il ciclo guida WLTP di omologazione con il ciclo guida reale che compie il mezzo dal centro operativo di Vallata fino al parco eolico di Lacedonia, simulando variazioni di quote e fasi di guida del veicolo.
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Abstract
This thesis work was carried out at the company Erg S.p.A. during the curricular internship activity. The company has set an important goal in front of it, becoming Carbon Neutral by 2040, ten years ahead of the expected target; this led to addressing the issue concerning the company's transportation vehicles, all of which are now powered by diesel combustion engines. The study involved the analysis of emissions from Erg's commercial vehicles used for maintenance activities at the wind farms near the Vallata and Forenza operating centers in Campania and Basilicata, respectively, using the Copert European version software. The results obtained were then entered as data into the GHG protocol to estimate the equivalent CO2 emitted annually by commercial vehicles. In addition, was made a comparison regarding emissions of major pollutant compounds between vehicles using the current fuel and vehicles with gradually increasing biofuel blends up to pure biodiesel (B100). Then through Simulink, an application of Matlab, the modeling of an electric light commercial vehicle developed from the model made in the "Powertrain Experimentation and Calibration" course was addressed. The homologation WLTP driving cycle was compared with the actual driving cycle that the vehicle performs from the Vallata operations center to the Lacedonia wind farm, simulating elevation changes and driving phases of the vehicle.
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