Riassunto analitico
The aim of this thesis is to analyze the impact of varying tarmac roughness on the aerodynamic efficiency of a racing car's floor. The work is structured into three main parts: Code Validation: The initial phase focuses on validating our code using a canonical Couette flow. Validation of Modified Code: Subsequently, we validate a modified version of the code incorporating transversal riblets to confirm the accuracy of the Immersed Boundary Method (IBM) we are going to use in the third part. Main Analysis: The third and central phase involves working with actual tarmac roughness data. Here, we develop a code to scale the tarmac texture to fit the computational domain while preserving its original characteristics. This process also involves eliminating periodicity that could compromise simulation accuracy. Following this, we conduct extensive simulations to assess various efficiency parameters across different tarmac textures. Our objective is to identify the most significant parameters influencing aerodynamic efficiency. Additionally, we introduce the Impulsive method for potential future applications, although its implementation was deferred due to time constraints. By structuring our analysis in this manner, we aim to provide comprehensive insights into the relationship between tarmac roughness and aerodynamic efficiency.
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Abstract
Lo scopo di questa tesi è quello di analizzare l’impatto di asfalti con diverse rugosità sull’efficienza aerodinamica del fondo di vetture da corsa. Il lavoro è strutturato in tre parti:
Validazione del Codice: la parte iniziale è dedicata alla validazione del nostro codice utilizzando un flusso di Couette canonico.
Validazione del Codice Modificato: in seguito abbiamo validato la versione del codice modificata con l’inserimento di bande trasversali per confermare l’accuratezza del metodo dei contorni immersi (IBM) che andremo ad utilizzare nella terza parte.
Analisi principale: la terza parte, nonché la parte centrale è legata al lavoro con i dati di rugosità reali. Qui abbiamo sviluppato un codice che si occupa di riscalare la texture dell’asfalto di riferimento per fittarla con il dominio computazionale della nostra simulazione preservando le caratteristiche originali. Questo processo coinvolge anche l’eliminazione delle periodicità che possono compromettere l’accuratezza della simulazione. Successivamente, abbiamo condotto delle simulazioni approfondite per valutare vari parametri di efficienza su diverse texture di asfalto. Il nostro obbiettivo è quello di identificare i parametri più significativi che influenzano l’efficienza aerodinamica. Oltre ciò, abbiamo introdotto il metodo impulsivo per future applicazioni, sebbene la sua implementazione non sia stata possibile per limiti di tempo.
Strutturando l’analisi in questo modo, il nostro scopo è di fornire un approfondimento completo della relazione tra rugosità dell’asfalto ed efficienza aerodinamica.
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