Riassunto analitico
La presente tesi si propone di esplorare il concetto del design. In un primo momento si indagherà sulle origini del termine definendo il contesto culturale attorno a questa materia, prendendo in considerazione i diversi movimenti culturali come la Rivoluzione Industriale e il Movimento Moderno; oltre che le scuole di design (Weimar e Bauhaus). Successivamente si osserverà in particolar modo lo sviluppo che il design ha avuto in Italia nel XX secolo, ricordando che la diffusione di questa materia è stata aiutata dalle riviste come Casabella e Abitare, in aggiunta all’organizzazione di esposizioni, fiere e mostre che riunivano i diversi professionisti del tempo. L’ultimo paragrafo contempla due sotto discipline del design che si sono sviluppate vero gli anni Settanta del secolo scorso. Nel secondo e terzo capitolo si racconterà la vita, il metodo di lavoro, le opere realizzate di due importanti designer del secolo scorso: Achille Castiglioni e Bruno Munari. Il secondo capitolo sarà diviso in tre paragrafi che discuteranno delle collaborazioni, oggetti creati e il modo di lavorare del primo designer appena citato e dei suoi fratelli; poi, il discorso verterà su Achille rimasto solo causa della morte dei fratelli e infine l’ultimo riprenderà la loro vita insieme tra mostre, fiere e collaborazioni. Il terzo capitolo sarà ricco di informazioni sul designer Munari, come figure dalle mille facce – lavorativamente parlando – e dell’impegno che ha rivolto ad educare i bambini di tutto il mondo e da ultimo il modo che aveva di comunicare con gli altri e i suoi viaggi in Giappone. L’ultimo capitolo metterà a confronto le differenze e le similitudini sia del metodo progettuale sia degli oggetti creati dei due designer appena citati
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