Riassunto analitico
L’elaborato tratta della responsabilità sociale delle imprese, in particolare con un focus sulla sostenibilità mediante l’approfondimento di un Case Study che ha come protagonisti l’affermato Gruppo Geox e Euro Brand Management GmbH, realtà imprenditoriale che offre servizi di consulenza a supporto della supply chain delle aziende del settore calzaturiero. La prima parte del progetto è stata strutturata per fornire una panoramica della responsabilità sociale delle imprese, partendo dalle sue origini e dal suo sviluppo mediante l’analisi delle principali pubblicazioni scientifiche-letterarie in materia di RSI. Per completezza, si sono analizzate anche le principali regolamentazioni in vigore sulla rendicontazione non finanziaria obbligatoria per le grandi aziende con determinati requisiti in fase di aggiornamento e revisione. Successivamente è stata poi analizzata la DNF del Gruppo Geox relativa all’anno 2021, approfondendo in particolare la sezione sulla catena di fornitura e gli accordi di gestione che vengono riportati nella stessa disclosure. In linea con ciò, si è poi passato alla presentazione di Euro Brand Management, azienda che offre servizi a supporto della catena di fornitura di aziende del settore calzaturiero con un focus sullo sviluppo di progetti sostenibili. Per fare questo si è approfondito, mediante un’intervista diretta ai professionisti Euro Brand, la fondazione della società, il business model aziendale, gli stakeholder, i principali risultati economici realizzati negli anni, i rapporti con i clienti (es. Geox) e fornitori, il processo di certificazione B Corp e un esempio di un progetto realizzato.
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Abstract
The main topic of the thesis is corporate social responsibility with a focus on sustainability through a Case Study of Geox Group and Euro Brand Management GmbH (EBM), consulting company established to support footwear supply chain.
The first part of the project was structured to provide an overview of corporate social responsibility, starting from its origins and its development through the analysis of the main scientific and academic publications on CSR. We also analyzed the main regulations on non-financial reporting mandatory for large companies with certain requirements in the updating and revision phase. Subsequently, we analyzed the DNF of Geox Group about 2021, focused on the supply chain and the management agreements that are reported in the same disclosure. In accordance with this, we talk about Euro Brand Management, a company that offers services to support footwear supply chain. We also describe EBM establishment, its business model, its stakeholders, the main economic results achieved over the years, relationships with customers (eg. Geox) and suppliers, the B Corp certification process and an example of project with a footwear brand.
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