Tipo di tesi | Tesi di laurea magistrale | ||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Autore | ERRIGHI, GIACOMO | ||||||||||||||||||||||||||||||
URN | etd-03202023-230911 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo | Modellazione e simulazione real-time di sospensioni cabina per il miglioramento del comfort nei veicoli agricoli | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo in inglese | Real-time modeling and simulation of cab suspension for comfort improvement in agricultural vehicles | ||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura | Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari" | ||||||||||||||||||||||||||||||
Corso di studi | Ingegneria del veicolo (D.M.270/04) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Commissione |
|
||||||||||||||||||||||||||||||
Parole chiave |
|
||||||||||||||||||||||||||||||
Data inizio appello | 2023-04-13 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Disponibilità | Accesso limitato: si può decidere quali file della tesi rendere accessibili. Disponibilità mixed (scegli questa opzione se vuoi rendere inaccessibili tutti i file della tesi o parte di essi) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Data di rilascio | 2063-04-13 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Riassunto analitico
Il lavoro di tesi intende supportare l’avanzamento di un progetto presente in azienda presso CNH Industrial (sede di Modena). L’oggetto del lavoro consta della creazione di modelli virtuali e simulazioni di alcune tipologie di sospensioni lato cabina per applicazione veicoli agricoli. La gamma di trattori in questione è quella a media potenza e pertanto il focus principale di questo progetto è indirizzato allo studio e miglioramento del comfort della sospensione ai fini di migliorarne utilizzo ed esperienza di guida del conducente e della propria salute. Ad avvalorare il lavoro ed il proseguo delle simulazioni, sono stati replicati test fisici tramite simulazioni virtuali per indagare l’andamento degli indici di confort in differenti scenari. È stato possibile fare confronti tra le diverse scelte progettuali presenti in azienda ed indicare quali soluzioni presentano miglioramenti per particolari utilizzi. In secondo luogo, i modelli creati sono stati implementati ed integrati per applicazioni real-time di interesse aziendale ed è stato verificato che possano essere utilizzati per scopi aziendali futuri. |
|||||||||||||||||||||||||||||||
Abstract
The thesis work aims to support the advancement of a project present in the company at CNH Industrial (Modena headquarters). The object of the work consists of the creation of virtual models and simulations of some types of cab side suspensions for agricultural vehicles application. The range of tractors in question is the medium-power range, and therefore the main focus of this project is directed to the study and improvement of suspension comfort for the purpose of improving its use and driving experience of the driver and his own health. To substantiate the work and the continuation of simulations, physical tests were replicated through virtual simulations to investigate the performance of comfort indices under different scenarios. It was possible to make comparisons between different design choices in the company and indicate which solutions have improvements for particular uses. Moreover, the models created were implemented and integrated for real-time applications of business interest, and it was verified that they could be used for future business purposes. |
|||||||||||||||||||||||||||||||
File |
|