Riassunto analitico
L'elaborato di tesi si propone di indagare il processo di inclusione dell'alunno con disturbo dello spettro autistico nella scuola primaria, per il quale è necessaria la conoscenza delle caratteristiche specifiche di tale disturbo e i principi fondanti dell'inclusione, intesa come accettazione e valorizzazione delle differenze di ciascuno degli allievi nel contesto. Nel primo capitolo della trattazione, rivolta principalmente ai docenti della scuola primaria, sono esposte le ipotesi eziologiche del disturbo, le peculiarità più frequenti dei soggetti con ASD a livello di apprendimento e partecipazione, i criteri diagnostici di tale disturbo, la prevalenza dello stesso in Italia e nel mondo e le possibili comorbidità. Il secondo capitolo riporta il percorso italiano che ha condotto al raggiungimento del sistema scolastico attuale, basato sui principi inclusivi; in questa sezione inoltre viene proposta una panoramica dei principali documenti europei a favore dell’inclusione; infine è presente un breve approfondimento sui requisiti del docente inclusivo, indagati mediante l’analisi degli attributi morali e professionali richiesti e della legislazione esistente a riguardo. Il capitolo finale è incentrato sulla descrizione delle azioni educative attraverso una riflessione sulla didattica inclusiva; tra le conoscenze necessarie per l’applicazione dei principi inclusivi vengono sottolineate quelle relative alle metodologie evidence-based; infine è indagata la necessità di coinvolgimento dei soggetti, esterni ed interni al contesto scolastico, aventi a che fare con il bambino con disturbo autistico, quali i compagni di classe e la famiglia, con particolare riferimento al parent training come possibile supporto all’inclusione. L’obiettivo dello scritto è illustrare, senza pretese di completezza, le conoscenze, le competenze e le modalità di applicazione delle stesse, necessarie al perseguimento dell’integrazione e inclusione dell’alunno con disturbo dello spettro autistico all’interno della scuola primaria.
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