Riassunto analitico
I cartoni animati sono da sempre un importante strumento per veicolare importanti messaggi ai bambini sin dalla prima infanzia. I personaggi all’interno di questi media sono spesso portatori di caratteri stereotipati riguardo al ruolo di genere e il bambino, identificandosi con essi, è esposto inconsapevolmente ad aspetti socio culturali legati al sesso di appartenenza, come possono essere comportamenti, gusti, colori e attività specifiche. Nel corso degli anni la figura dei personaggi delle principesse Disney all’interno dei cartoni animati è cambiata. A partire dagli anni ‘90 vengono proposte figure femminili più emancipate, indipendenti e con tratti fisici che si discostano da quelli fino a quel momento proposti. Questo studio ha l’obiettivo di approfondire il concetto di costruzione identitaria e stereotipo di genere. Con una parte dell’elaborato condotta attraverso una rassegna bibliografica che si concentra sul modo in cui i bambini percepiscono questi stereotipi e i possibili effetti che l’identificazione con essi può avere nel loro sviluppo. La ricerca si conclude con un’ipotesi progettuale riguardo ad una possibile proposta da portare all’interno di un contesto scolastico 6-11 con l’obiettivo di stimolare una prima riflessione sugli stereotipi di genere e sensibilizzare al tema della parità tra maschi e femmine.
|