Riassunto analitico
L’evoluzione del settore automotive mostra una tendenza crescente alla personalizzazione del veicolo. La maggior parte dei clienti desiderano personalizzare la propria automobile, ovvero esigono la possibilità di realizzare un veicolo secondo i propri gusti. La volontà delle case automobilistiche di soddisfare le richieste del mercato spinge i costruttori a produrre una grande varietà di prodotti incrementando la complessità industriale. La transizione energetica globale ha indotto il settore automotive a ricercare nuove tecnologie che hanno sicuramente aumentato la complessità del veicolo. Le automobili ibride sono costituite da un elevato numero di componenti che le rendono uno dei prodotti industriali più complessi. Queste tendenze costringono i costruttori di automobili a ricercare dei modelli per la gestione della complessità industriale per sopravvivere al caotico mondo del mercato automobilistico. Nel seguente lavoro di tesi viene proposta una metodologia iterativa sviluppata durante l’attività di tirocinio svolta presso Maserati S.p.a., il cui obiettivo è quello di fornire delle linee guida per l’analisi e la riduzione della complessità industriale. La metodologia è stata inizialmente sviluppata per essere applicata a qualsiasi prodotto industriale per poi essere adattata al settore automotive. Infine, si propone l’applicazione del modello ad un caso pratico di studio. I risultati ottenuti validano l’efficienza e la consistenza della metodologia.
|