Riassunto analitico
A causa di un cambiamento regolamentare nel motomondiale introdotto nel 2021 nella categoria Supersport 600, è stato possibile introdurre modelli di motociclette dotate di motorizzazioni con caratteristiche tecniche molto diverse. Per una motorizzazione che adotta un numero di cilindri inferiore a quattro, si è reso possibile sfruttare un volume in camera di combustione anche superiore a 600cc. Per tale motivo si è reso necessario creare un software per valutare il Balance of Performance. Quindi le case costruttrici sono portate a massimizzare la performance nel rispetto dei limiti imposti dal nuovo regolamento tecnico mantenendo però il comportamento del veicolo il più possibile stabile e prevedibile. Ma quali sono le variabili che influenzano le prestazioni? I campi di gara sono il luogo più adeguato alla comprensione e alla valutazione di tali limiti in quanto i piloti, nella maggior parte dei casi, riescono a sfruttare al meglio le potenzialità della motocicletta. La realizzazione di un prototipo richiede inoltre una progettazione approfondita prima che i piloti riescano a valutarne le prestazioni e la maneggevolezza. Per questo, per ridurre il numero di test fisici necessari da eseguire durante il processo di progettazione, la prototipazione virtuale gioca un ruolo fondamentale. In questo documento viene quindi proposto un modello virtuale di una motocicletta da competizione al fine di coglierne quelli che sono gli aspetti significativi della dinamica del veicolo ed analizzarne il comportamento durante un giro di pista, in modo ragionevolmente accurato. Il fine ultimo sarà quindi la valutazione della performance generale a seguito della variazione di alcuni parametri del motoveicolo stesso ed il confronto tra veicoli con caratteristiche tecniche diverse. Il modello è stato infine confrontato con dati reali per valutarne la bontà.
|